cultura

La prima scuola

Quello di Andrea Segre, ricercatore, documentarista e, da qualche anno a questa parte, anche regista di fiction, è sempre stato un cinema schierato, di riflessione e impegno civile, capace di far riflettere soprattutto sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione, nonché sul rapporto (spesso negativo) che l’uomo intrattiene con il territorio che lo accoglie.

Rassegna bibliografica 4/2011, adolescenti e scrittura

Adolescenti e scrittura di sé è il focus del percorso tematico della Rassegna bibliografica 4/2011, curato da Duccio Demetrio, docente di filosofia dell'educazione e di teorie e pratiche della narrazione all'Università di Milano-Bicocca. Un tema affascinante, che riguarda molti aspetti della vita quotidiana dei ragazzi. Completano il volume un percorso filmografico e alcune segnalazioni e proposte di lettura. La scrittura è ancora oggi per tutti, soprattutto per i giovani, uno degli strumenti privilegiati per stabilire un contatto col mondo e con se stessi, per riconoscere, costruire e oltrepassare i confini della propria identità in una coniugazione tra elementi cognitivi e motivi di ordine emozionale.

Sempre più lettori tra i giovani

Diminuisce, in generale, il numero dei lettori, mentre i più giovani – soprattutto nella fascia d'età compresa tra gli undici e i quattordici anni – si confermano i più interessati alla lettura. Lo rivela il recente rapporto dell'Istat La produzione e la lettura di libri in Italia, che riporta dati relativi al 2010 e al 2011.

La scuola multiculturale raccontata in un video

Un viaggio nella realtà multiculturale della scuola italiana, attraverso le immagini tratte da alcuni dei più interessanti documentari girati nel nostro Paese negli ultimi anni: lo propone il video Dal bianco e nero al colore – La scuola multiculturale nel cinema di documentazione sociale, realizzato da Marco Dalla Gassa e Fabrizio Colamartino, critici cinematografici del Centro nazionale.

Vittorio Veneto film festival 2012

Il Vittorio Veneto film festival giunge, quest'anno, alla sua terza edizione. Appuntamento internazionale sul cinema per ragazzi che vede la partecipazione di mille giovani giurati, prenderà il via il 18 aprile, nell'omonima cittadina trevigiana. In calendario proiezioni, workshop e incontri che si susseguiranno fino al 21.