Welcome to the Italian National Childhood and Adolescence Documentation and Analysis Centre website

Enter a keyword

No
Video in HP?: 
No

La povertà educativa riguarda molti bambini e adolescenti nel nostro Paese, come testimoniano i dati di un recente rapporto di Save the children, secondo i quali, ad esempio, il 48% dei minori tra 6 e 17 anni non ha letto neanche un libro, se non quelli scolastici, nell'anno precedente, il 69% non ha visitato un sito archeologico, il 55% un museo e il 46% non ha svolto alcuna attività sportiva.

read more
Quando: 
Friday, 27 May 2016

Giornata nazionale del decennale di Giornalisti Nell'Erba

 

#WorldWarmWar.climatechange si svolgerà il 27 maggio per tutto il giorno a Frascati. Gli appuntamenti, molti dei quali organizzati insieme ai ricercatori FrascatiScienza saranno tutti rigorosamente gratuiti e aperti sia ai finalisti provenienti dalle scuole di tutta Italia, sia al pubblico, che ai giornalisti, a cui saranno dedicati corsi di formazione in collaborazione con l’'Ordine.

 

Undefined
Dove: 
Frascati
Includi nella newsletter: 
0
read more

Pages

18 May 2016

Il Comitato sui diritti del fanciullo - organo convenzionale preposto al monitoraggio e all’implementazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite e dei suoi Protocolli opzionali – nel nuovo Commento Generale del giugno 2015 inerente l’art.

18 May 2016

Negli ultimi decenni i contrasti fra genitori e i conseguenti trasferimenti dei bambini da un ambiente familiare all’altro sono diventati sempre più frequenti sia in Europa che nel resto del mondo. Le cause di questo fenomeno sono attribuibili a vari fattori fra i quali spicca – per importanza - l’alta incidenza delle separazioni nelle famiglie.

20 Apr 2016

I passaggi più significativi attraverso i quali si è articolato, a livello normativo, il processo di deistituzionalizzazione dei minori in Italia possono schematicamente essere individuati nell’approvazione di tre leggi fondamentali: la legge 184 del 1983, la legge n.

13 Apr 2016

NORMATIVA INTERNAZIONALE

 

ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE

Misure generali di attuazione: Spesa pubblica e investimenti per i minori

20 Apr 2016

I passaggi più significativi attraverso i quali si è articolato, a livello normativo, il processo di deistituzionalizzazione dei minori in Italia possono schematicamente essere individuati nell’approvazione di tre leggi fondamentali: la

01 Apr 2016

L'incontro del Tavolo di coordinamento del 23 marzo 2016 è stato aperto e coordinato da Raffaele Tangorra.