Welcome to the Italian National Childhood and Adolescence Documentation and Analysis Centre website

Enter a keyword

No
Video in HP?: 
No

La conferenza 2016 di Eurochild, rete di organizzazioni che operano in tutta Europa per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi, si terrà a Bruxelles, dal 5 al 7 luglio. La tre giorni di dibattiti e workshop, intitolata I diritti dei bambini contano: perché l'Europa ha bisogno di investire nei bambini, sarà l'occasione per fare il punto sui progressi raggiunti in tema di diritti dei minori, affrontare le sfide, scambiare buone pratiche e offrire prospettive diverse.

read more
No
Video in HP?: 
No

Filomena Albano, nominata Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza il 3 marzo 2016, si è insediata alla guida dell'Authority il 28 aprile scorso. I suoi primi mesi di lavoro coincidono con un momento particolarmente delicato per le nuove generazioni, sotto tanti aspetti.
Alla nuova Garante, subentrata a Vincenzo Spadafora, abbiamo rivolto qualche domanda sulle principali linee di azione del suo intervento e le prospettive future.

 

Quali sono le priorità del suo mandato?

 

read more
No
Video in HP?: 
No

Nella maggior parte dei casi un sistema giudiziario a misura di minore è la condizione indispensabile per il reinserimento sociale dei ragazzi autori di reati e, quindi, per la prevenzione delle recidive. L'Unione europea ha risposto a questa necessità con la Direttiva sulle garanzie procedurali per i minori penalmente indagati o imputati, approvata dal Parlamento europeo il 9 marzo 2016.

read more

Pages

18 May 2016

Il Comitato sui diritti del fanciullo - organo convenzionale preposto al monitoraggio e all’implementazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite e dei suoi Protocolli opzionali – nel nuovo Commento Generale del giugno 2015 inerente l’art.

18 May 2016

Negli ultimi decenni i contrasti fra genitori e i conseguenti trasferimenti dei bambini da un ambiente familiare all’altro sono diventati sempre più frequenti sia in Europa che nel resto del mondo. Le cause di questo fenomeno sono attribuibili a vari fattori fra i quali spicca – per importanza - l’alta incidenza delle separazioni nelle famiglie.

20 Apr 2016

I passaggi più significativi attraverso i quali si è articolato, a livello normativo, il processo di deistituzionalizzazione dei minori in Italia possono schematicamente essere individuati nell’approvazione di tre leggi fondamentali: la legge 184 del 1983, la legge n.

18 May 2016

Negli ultimi decenni i contrasti fra genitori e i conseguenti trasferimenti dei bambini da un ambiente familiare all’altro sono diventati sempre più frequenti sia in Europa che nel resto del mondo.

18 May 2016

Il Comitato sui diritti del fanciullo - organo convenzionale preposto al monitoraggio e all’implementazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite e dei suoi Protocolli opzionali – nel nuovo Commento Generale del