Ricerca per parola chiave

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nell’ambito degli accordi di collaborazione con le Regioni e le Provincie Autonome, ha avviato la realizzazione di un’indagine nazionale sui bambini e gli adolescenti che vivono l’esperienza dell’allontanamento dalla famiglia di origine.
L’obiettivo è approfondire la conoscenza del fenomeno per favorire una programmazione delle politiche del settore sempre più appropriata e fornire un valido supporto conoscitivo per la prossima piena attuazione del Sistema Informativo sulla cura e la protezione dei bambini e della loro famiglia (S.In.BA).
In linea con quella realizzata nel 2010, l’indagine prevede una rilevazione di tipo campionario, realizzata in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, rappresentativa a livello regionale sia per l’accoglienza nei servizi residenziali che per l’affidamento familiare con riferimento all’anno 2016.
I soggetti campionati riceveranno una comunicazione diretta da parte dell’équipe di ricerca dell’Istituto degli Innocenti con le indicazioni e le credenziali per l’accesso al sistema di rilevazione.

 

Indagine conclusa. Grazie per la collaborazione.

 

Servizi residenziali. Documenti allegati:

 

Servizi territoriali. Documenti allegati:

 

(Crediti foto)