Ricerca per parola chiave

Il progetto nazionale “Un percorso nell’affido” è stato avviato nel 2008 dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con lo scopo di rilanciare l’istituto dell’affidamento familiare e di promuovere la conoscenza e la diffusione dei fattori di successo e di modelli virtuosi nell’ambito dell’affidamento familiare nel nostro Paese (vedi il progetto e la brochure).

Dal punto di vista normativo, Il progetto fa riferimento alla Legge n.184/83, modificata con la Legge del 28 marzo 2001, n.149.

Al fine di sostenere il progetto e di individuare l’articolazione dettagliata delle attività e la programmazione delle fasi di realizzazione è stata attivata una Cabina di regia, presieduta dal Ministero e del Lavoro e delle Politiche Sociali e composta dai rappresentanti del Dipartimento per la Famiglia, della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, dell’UPI, dell’ANCI, del Coordinamento nazionale dei servizi per l’affido e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Il progetto ha già visto la realizzazione di:

-  una banca dati dei servizi ed esperienze sull'affido, in fase di continua implementazione, che fornisce la mappatura delle realtà pubbliche e private operanti in Italia e segnala i progetti più significativi realizzati;

attività di formazione articolatasi in 4 seminari nazionali:

scambi di esperienze (seminari tematici regionali e scambi inter-regionali);

-  l’elaborazione di strumenti di informazione e orientamento riguardanti l'istituto dell'affidamento familiare,

-  la raccolta di materiali di documentazione, leggi e atti di indirizzo.

-  la stesura e pubblicazione delle Linee di indirizzo per l'affidamento familiare approvate dalla Conferenza unificata Governo-Regioni/Provincie autonome il 25 ottobre 2012.

- la stesura e pubblicazione di un documento operativo sui percorsi legati all'affidamento e rivolto in particolare agli operatori e alle famiglie Parole nuove per l'affido familiare. Sussidiario per operatori e famiglie, che si pone in continuità con le Linee di indirizzo per l'affidamento familiare, e ne rappresenta uno degli strumenti attuativi più validi.

BANCA DATI AFFIDO >>

 

Di seguito un elenco dei materiali pubblicati in questa sezione.

Giornata di in-formazione sull'applicazione delle linee guida per l'affidamento familiare
28/06/2013 - 13:42

Il 20 giugno 2013 si è svolta a Roma, presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Via Santa Maria in Via, 37 - la prima giornata di formazione e informazione sull'Applicazione e monitoraggio delle Linee di indirizzo per

Un percorso nell'affido: Scambi Veneto
23/06/2011 - 09:35

La seconda fase degli  scambi inter-regionali fra Piemonte e Veneto, realizzata e finanziata dal Progetto "Un percorso nell'affido", si è svolta a Vicenza e Bassano del Grappa dal 30 novembre al 3 dicembre 2010.

Un percorso nell'affido: Scambi Piemonte
11/05/2011 - 14:04

La prima fase degli  scambi inter-regionali fra Piemonte e Veneto, realizzata e finanziata dal Progetto “Un percorso nell’affido”, si è svolta a Biella il 20 e

Un percorso nell'affido - Seminario Lazio
12/05/2010 - 12:31

Il convegno regionale realizzato il 28 gennaio 2010 a Roma Verso le linee guida regionali per l’affidamento familiare, ha inteso affrontare le complessità derivanti dall'eterogenea applicazione dell’istituto nelle differenti realtà territoriali.

Un percorso nell'affido - Seminario Potenza
17/03/2010 - 09:40

Mettere a confronto le esperienze già consolidate in diverse realtà italiane, scambiarsi idee e opinioni, unificare i linguaggi degli operatori del settore: queste le finalità dell’incontro regionale sul tema Le buone prassi dell'affido familiare che si è tenuto a Potenza il 16 e 17 marz

Un percorso nell'affido - Scambi Toscana
17/03/2010 - 09:38

Nei giorni 18 e 19 marzo ha preso avvio un miniciclo interregionale che, tra i mesi di marzo e aprile, vede coinvolti gli operatori delle Regioni Toscana, Umbria e Marche.

Affido - Approfondimento normativo
23/02/2010 - 14:28

L'istituto dell'affidamento familiare è disciplinato da norme di carattere nazionale e regionale, oltre che da numerose regolamentazioni locali.

Servizi, affido e autorità giudiziaria - Seminario Genova 2009
06/07/2009 - 15:42

Nell'ambito del progetto Un percorso nell'affido, il seminario su Servizi, affido e autorità giudiziaria, anche con il coinvolgimento diretto della magistratura minorile mette a fuoco alcuni temi utili a chiarire il necessario rispetto delle specifiche competenz

Pagine