Un concorso per i "Diritti a colori" [1]
Un disegno per promuovere il diritto all'educazione e all'istruzione dei bambini: l'ottava edizione del concorso internazionale Diritti a Colori [2] è dedicata agli articoli 28 e 29 della Convenzione sui diritti dell'infanzia [3]. Organizzato dalla fondazione Malagutti Onlus [4], il concorso si rivolge a bambini e ragazzi italiani dai 3 ai 14 anni.
«Un’adeguata istruzione può aprire le porte al progresso rappresentando uno strumento per combattere fame e povertà, piaghe ancora troppo diffuse nel nostro pianeta», si legge nel sito dedicato alla manifestazione. L'espressione artistica, allora, oltre che mezzo di sviluppo intellettivo e della personalità, diventa così spunto di riflessione sui propri diritti nel ventennale della Convenzione di New York.
Le regole sono semplicissime. Il supporto, la tecnica e il formato del disegno sono liberi. I lavori possono essere individuali e di gruppo e si possono inviare fino a tre disegni, insieme alla scheda di adesione che si scarica dal sito del concorso.
Il calendario delle preselezioni regionali parte in questi giorni con la Liguria. I bambini avranno tempo fino al 7 settembre per mandare alla fondazione Malagutti le proprie opere. Le migliori verranno premiate in una festa che si terrà il 19 settembre, all'auditorium dei Musei di Strada Nuova a Palazzo Rosso, dove dalle ore 15 verranno esposti i disegni di tutti i partecipanti liguri. I vincitori parteciperanno alla selezione finale del concorso, la cui premiazione si terrà a Mantova il 22 novembre: una festa al Palabam col Centro Teatrale Corniani che proporrà “Il principe felice” di Oscar Wilde e la partecipazione del Gabibbo.
Con simili modalità le preselezioni si svolgeranno nelle altre regioni, insieme ad alcuni eventi speciali [5]: la scadenza per i bambini di Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia è fissata al 14 settembre (con la festa finale già fissata per il 26 settembre a Bolzano); al 21 per Molise e Campania; al 28 per Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche; al 5 ottobre per Lazio, Abruzzo e Sardegna; al 12 per Puglia e Basilicata; Sicilia e Calabria avranno tempo fino al 19 ottobre. Chiuderanno i bambini lombardi il 2 novembre.
I disegni più belli, scelti da una commissione presieduta dalla giovane illustratrice [6] che ha vinto il concorso per professionisti, concorreranno all'assegnazione dei premi. Il primo premio consiste in un riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e in un soggiorno di una settimana per tre persone in una località europea. Ai bambini abruzzesi è dedicato un premio speciale: giochi e un soggiorno a Mantova per cinque persone. (mf)
