Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.it)

Home > Coding e robotica educativa a scuola, rapporto Indire

Coding e robotica educativa a scuola, rapporto Indire [1]

06/11/2025 Tipo di risorsa:
Rapporti e relazioni [2]
Temi:
Istruzione [3]
Titoli:
Le notizie [4]
ragazzi che usano il computer

S’intitola Strumenti per il curricolo verticale di coding e robotica al primo ciclo il nuovo rapporto di ricerca redatto da Giovanni Nulli e Beatrice Miotti, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire), e da Lisa Baldella, dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, che dà conto degli strumenti utilizzati nel progetto Creazione e sperimentazione di curricoli verticali di coding e robotica. Un’iniziativa realizzata dall’Indire in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria che coinvolge, per il terzo anno consecutivo, 13 istituti comprensivi della regione.

Il rapporto descrive l’iter di sviluppo e le modalità di uso degli strumenti di progettazione elaborati dai due enti e utilizzati durante gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025. Lo strumento principale illustrato nel testo è la “struttura per il curricolo”, che, si spiega nel sito dell’Indire, «è la successione delle competenze “Logico – Algoritmiche” individuate e sperimentate, che vanno dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, correlate di livelli di competenza e indicatori. Le competenze sono correlate tra loro in verticale seguendo una logica di propedeuticità».  

Il documento contiene anche un format di descrizione/progettazione delle attività didattiche e due strutture, chiamate “schedoni”, utilizzate nel progetto per raccogliere le attività didattiche (prodotte dai docenti secondo il format), e ordinate secondo le propedeuticità presentate nella struttura per il curricolo.

«Questo lavoro ha consentito e sta consentendo alle scuole in sperimentazione di descrivere le proprie attività di coding e robotica, di organizzarle così da consentire in prima battuta un lavoro di razionalizzazione interno alla scuola, in termini di competenze dei docenti e delle tecnologie utilizzate, che ha permesso di pianificare la formazione e lo sviluppo di nuove attività, ed in seconda battuta di consentire una comunicazione ed uno scambio efficace tra le diverse scuole del progetto».

Si può consultare il rapporto [5] sul sito dell’Indire.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione [6], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [7]Twitter [8]LinkedIn [9]


URL Sorgente:https://www.minori.it/it/notizia/coding-e-robotica-educativa-scuola-rapporto-indire

Collegamenti
[1] https://www.minori.it/it/notizia/coding-e-robotica-educativa-scuola-rapporto-indire [2] https://www.minori.it/it/taxonomy/term/916 [3] https://www.minori.it/it/temi/istruzione [4] https://www.minori.it/it/taxonomy/term/1265 [5] https://www.indire.it/wp-content/uploads/2025/10/strumenti-per-il-curricolo-verticale-di-coding-e-robotica-al-primo-ciclo.pdf [6] https://www.minori.gov.it/it/temi/istruzione [7] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.it/it/notizia/coding-e-robotica-educativa-scuola-rapporto-indire&t=Coding%20e%20robotica%20educativa%20a%20scuola%2C%20rapporto%20Indire [8] https://twitter.com/intent/tweet?status=Coding%20e%20robotica%20educativa%20a%20scuola%2C%20rapporto%20Indire%20-%20https%3A//www.minori.it/it/notizia/coding-e-robotica-educativa-scuola-rapporto-indire [9] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.it/it/notizia/coding-e-robotica-educativa-scuola-rapporto-indire&title=Coding%20e%20robotica%20educativa%20a%20scuola%2C%20rapporto%20Indire