Stati Generali della Pediatria 2025 [1]
Il 19 novembre, a Roma, si terranno gli Stati Generali della Pediatria 2025, con focus sul tema Il bambino digitale. L’evento - organizzato dalla Società italiana di pediatria, su iniziativa del senatore Marco Meloni - riunirà rappresentanti istituzionali, pediatri, psicologi e rappresentanti dei media e delle piattaforme digitali, con l’intento di avviare una riflessione sulle sfide e le opportunità legate all’uso della tecnologia da parte dei bambini, nell’era del digitale e dell’intelligenza artificiale.
Durante l’incontro verranno presentate le raccomandazioni aggiornate per famiglie, scuola e pediatri, frutto della nuova revisione della letteratura scientifica sull’impatto del digitale nella vita di bambini e adolescenti condotta dalla Società italiana di pediatria.
La giornata di studio si aprirà con i saluti istituzionali di Marco Meloni e Gianfranco Costanzo, capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, a cui seguiranno le relazioni di Rino Agostiniani, presidente della Società Italiana di Pediatria e di vari esperti, fra i quali Paolo Siani, pediatra già parlamentare e già vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Il programma prevede anche il talk show Digitale e infanzia: il ruolo di istituzioni, media, piattaforme digitali e pediatri, a cui parteciperanno, fra gli altri, Barbara Strappato, direttore della Prima Divisione del Servizio Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica, e Claudia Trivilino, Public Policy Manager per Italia e Grecia di Meta.
Gli Stati Generali della Pediatria 2025 si svolgeranno nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica, via della Dogana Vecchia 29). I lavori saranno trasmessi in diretta streaming su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Infanzia [7], Adolescenza [8], Internet e nuove tecnologie [9], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| 2.15 MB |
