Ricerca per parola chiave

Pubblicazioni

Il Centro nazionale, organismo al servizio della tutela e della garanzia dei diritti dei cittadini più giovani che ha fra i suoi compiti la diffusione di una cultura di sensibilità verso l'infanzia e l'adolescenza, pubblica periodicamente volumi monografici e riviste dove trovano visibilità le attività di documentazione, analisi e ricerca svolte.
In questa sezione si presentano: le pubblicazioni periodiche del Centro nazionale (Quaderni del Centro, Cittadini in crescita, Rassegna bibliografica, Supplementi tematici alla Rassegna, Rassegne giuridiche, Rapporti alle Nazioni Unite sull'applicazione in Italia della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, Relazioni biennali sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza); altre pubblicazioni realizzate dal Centro nazionale; pubblicazioni sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza realizzate da altri soggetti.
I Quaderni del Centro raccolgono ricerche, materiali di studio e documentazione e saggi di esperti su singoli argomenti inerenti l'infanzia e l'adolescenza, che nel tempo sono stati oggetto di approfondimento. In questa collana trovano spazio, oltre ai quaderni monografici, anche i volumi che raccontano percorsi e risultati ottenuti dalle attività legate all'attuazione delle leggi 285/1997, 269/1998 e 149/2001: la progettazione, la formazione e le relazioni annuali presentate al Parlamento per l'analisi dell'attuazione delle leggi (Quaderni del Centro L.285).
Cittadini in crescita è una rivista quadrimestrale di approfondimento sui temi che riguardano i minori e sulle iniziative a favore dell'infanzia e l'adolescenza realizzate dalle istituzioni e dal privato sociale. La pubblicazione si interrompe con l'anno 2016.
Rassegna bibliografica è una rivista trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza frutto della collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana. La pubblicazione è in formato digitale dal 2013.
Tutte le pubblicazioni del Centro nazionale sono liberamente consultabili e scaricabili online. La rivista Cittadini in crescita è realizzata anche nella versione cartacea.
Le Rassegne giuridiche sono pubblicazioni elettroniche che segnalano alcune delle principali novità giuridiche che riguardano i minori di 18 anni e il contesto sociale in cui essi crescono.
Le norme, suddivise per aree tematiche, sono strutturate in maniera tale da mettere in evidenza le principali novità che, di volta in volta, si presentano nell’ambito del diritto minorile ai vari livelli: internazionale, nazionale e regionale.

327 risultati trovati
Il percorso tematico, pubblicato online sul Supplemento alla Rassegna bibliografica 4/2017, affronta il tema del diritto al gioco di tutti i bambini.
16/07/2018 Tipo di risorsa: Norme e sentenze, Pubblicazioni Titoli: Rassegne giuridiche
In allegato è consultabile in formato pdf la rassegna giuridica delle norme italiane, europee e internazionali pubblicate ad aprile 2018.
Il percorso tematico, pubblicato online sul Supplemento alla Rassegna bibliografica 3/2017, affronta il tema dell’inclusione in ambito educativo.
E' online il numero 4/2017 della Rassegna bibliografica
24/05/2018 Tipo di risorsa: Norme e sentenze, Pubblicazioni Titoli: Commenti giuridici
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con rig
24/04/2018 Tipo di risorsa: Norme e sentenze, Pubblicazioni Titoli: Rassegne giuridiche
In allegato è consultabile in formato pdf la rassegna giuridica delle norme italiane, europee e internazionali pubblicate a dicembre 2017.
12/03/2018 Tipo di risorsa: Pubblicazioni Titoli: Rapporti del Governo all'ONU
Il V e VI Rapporto al Comitato Onu sui diritti del fanciullo illustra in sintesi le politiche e i programmi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza
Adolescenti come problema, adolescenti come risorsa è il titolo del percorso di lettura realizzato da Patrizia Meringolo, professore ordinario di Psicologia

Pagine