Giornata internazionale della pace 2025 [1]

In un mondo dilaniato da guerre e conflitti, che non risparmiano bambini e adolescenti, è sempre più importante richiamare l’attenzione sulla pace, valore fondamentale spesso dimenticato. A partire dalle nuove generazioni, che vivono un momento delicato come quello della crescita in un contesto segnato da odio e violenza. Ce lo ricorda la Giornata internazionale della pace [5] che si celebra il 21 settembre, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per invitare tutti i Paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e promuovere attività educative e di sensibilizzazione sul tema.
Un evento di rilievo organizzato in Italia per la Giornata è la Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità Imagine all the people, che si svolgerà il 12 ottobre con partenza da Perugia e arrivo ad Assisi. L’iniziativa, realizzata dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e altre realtà, coinvolge centinaia di migliaia di persone impegnate a diffondere la cultura della pace e rappresenta anche un’importante esperienza educativa inserita nel percorso formativo di molti alunni e studenti italiani che ne diventano protagonisti insieme alle loro scuole. Si possono consultare le informazioni sulla Marcia sul sito https://www.perugiassisi.org/ [6].
Per approfondire il tema dell’educazione alla pace e far riflettere i più giovani sull’importanza di costruire un mondo di pace, molte organizzazioni e altre realtà propongono articoli e altri materiali.
Save the Children, per esempio, ha pubblicato il focus La giornata internazionale della pace 2025: perché si celebra e come partecipare, che contiene anche alcuni suggerimenti utili per celebrare la ricorrenza a casa e a scuola. Si può leggere il documento [7] sul sito dell’organizzazione.
Nell’articolo Educare alla pace a scuola: una missione difficile ma possibile [8], online sul sito del Centro Studi Erickson, si riassumono le idee emerse nel corso di un webinar che ha visto la partecipazione di docenti ed esperti di educazione, pedagogia e didattica.
Spunti interessanti si trovano anche sul sito dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, nell’articolo dell’ingegnere e divulgatore Marco Bresci Bisogna educare i ragazzi alla pace [9], che offre indicazioni per gli insegnanti.
Da segnalare, inoltre, i programmi di educazione alla pace e altri materiali sul tema riportati sul sito https://www.lamiascuolaperlapace.it [10], curato dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace che oggi riunisce oltre 700 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti in tutte le regioni italiane, e la traduzione in italiano della Raccomandazione sull’educazione alla pace e ai diritti umani, alla comprensione internazionale, alla cooperazione, alle libertà fondamentali, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile, approvata dall’Unesco durante la sua 42esima Conferenza generale nel 2023. Si può consultare la traduzione [11] sul sito della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.
Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Educazione civica [12], raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".