Italian National Childhood and Adolescence Documentation and Analysis Centre

Enter a keyword

No
Video in HP?: 
No

Tutelare i diritti dei bambini, figli di genitori detenuti, per garantire loro una crescita sana ed equilibrata e di mantenere i contatti con la propria mamma e il proprio papà. Sono questi gli obiettivi del progetto “Bambini e Carcere”, nato nel 1993 dall’impegno dei volontari di Telefono Azzurro e reso possibile grazie alla collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. Un accordo che è stato rinnovato con la firma del protocollo di intesa che regola le attività di Telefono Azzurro nelle strutture carcerarie di tutta Italia.

read more

Pages

11 Jul 2019

Il Disegno di legge n.922 Norme in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche, relativo alla conoscenza delle proprie origini biologiche è stato presentato al Senato in data 7 novembre 2018. L'11 dicembre 2018 il DDL è stato assegnato alla 2ª Commissione permanente Giustizia, ma il suo esame non è ancora iniziato.

15 Apr 2019

Il tema della povertà educativa è al centro del percorso tematico di approfondimento del Supplemento alla Rassegna bibliografica 2/2018. Antonella Inverno e Arianna Saulini, esperte di Save the Children, mettono in evidenza come siano più di 26 milioni i bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale in Europa.

07 Feb 2019

In allegato è consultabile in formato pdf la Rassegna giuridica con una selezione delle norme italiane, europee e internazionali e della giurisprudenza pubblicate a dicembre 2018, insieme all'elenco della principale normativa sulla tematica minorile.

Le norme presentate sono organizzate per livello (internazionale, nazionale e regionale) e per argomento.

 

----Avvertenza----

11 Jul 2019

Il Disegno di legge n.922 Norme in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche, relativo alla conoscenza delle proprie origini biologiche è stato presentato al