Italian National Childhood and Adolescence Documentation and Analysis Centre

Enter a keyword

No
Video in HP?: 
No

La cannabis rimane la sostanza illegale più utilizzata nella vita dagli studenti tra i 15 e i 19 anni, seguita, nell’ordine, dalle nuove sostanze psicoattive (NPS), spice, cocaina, stimolanti, allucinogeni ed eroina. È quanto emerge dalla Relazione annuale al Parlamento 2018 sullo stato delle tossicodipendenze in Italia, curata dal Dipartimento per le politiche antidroga.

read more
No
Video in HP?: 
No

L’11 ottobre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata internazionale delle bambine, istituita dall’Onu nel 2011 per ricordare la centralità dei diritti delle bambine e delle ragazze. Il tema dell’edizione 2018, With Her: A Skilled GirlForce, vuole richiamare l’attenzione sulla necessità di facilitare l’ingresso delle giovani donne nel mondo del lavoro attraverso percorsi scolastici avanzati.

read more
No
Video in HP?: 
No

Il maltrattamento all’infanzia è un problema di salute pubblica, che ha ricadute pesanti non solo sulle vittime ma sull’intera società. A questo tema è dedicato il seminario nazionale promosso dal Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia (Cismai) che si terrà il 19 e 20 ottobre a Roma (The Church Palace, via Aurelia 481).

read more

Pages

02 Oct 2018

Quadro normativo italiano, europeo e internazionale.

Il quadro normativo italiano è stato recentemente arrichito da uno specifico testo di legge riguardante coloro i quali rimangono orfani in seguito ad un crimine domestico. Era necessario intervenire per disciplinare, attraverso nuove norme generali, alcuni aspetti cruciali di queste vicende, oltre che per affrontare al meglio tutte le esigenze connesse al verificarsi di situazioni di questo tipo, comprese quelle economiche.

10 Sep 2018

Il percorso tematico, pubblicato online sul Supplemento alla Rassegna bibliografica 4/2017, affronta il tema del diritto al gioco di tutti i bambini. Gianfranco Staccioli, noto pedagogista e autore di numerosi libri sull’importanza educativa e formativa del gioco, offre nel percorso di lettura molteplici spunti di riflessione su come il diritto al gioco debba essere non solo garantito ma anche effettivamente esercitato durante l’infanzia. Scrive l’autore: «L’esercizio del gioco è un’attività umana insostituibile e inalienabile.

16 Jul 2018

In allegato è consultabile in formato pdf la rassegna giuridica delle norme italiane, europee e internazionali pubblicate ad aprile 2018.

Le norme presentate sono organizzate per livello (internazionale, nazionale e regionale) e per argomento.

 

----Avvertenza----

Poiché per i testi definitivi dei documenti è necessario in alcuni casi attendere tempi di pubblicazione anche lunghi, è possibile che le rassegne giuridiche siano in seguito integrate e aggiornate con norme divulgate successivamente alla loro prima messa in linea.

10 Sep 2018

Il percorso tematico, pubblicato online sul Supplemento alla Rassegna bibliografica 4/2017, affronta il tema del diritto al gioco di tutti i bambini.

02 Oct 2018

Quadro normativo italiano, europeo e internazionale.