Italian National Childhood and Adolescence Documentation and Analysis Centre

Enter a keyword

No
Video in HP?: 
No

Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie, inferiori e superiori, il concorso Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. La Convenzione Onu sui diritti del fanciullo compie 30 anni, bandito dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per promuovere la conoscenza del documento in occasione del trentennale della sua approvazione, avvenuta a New York il 20 novembre 1989.

read more
No
Video in HP?: 
No

È dedicato al tema dei conflitti come barriera all’educazione il WeWorld Index 2019, il rapporto annuale realizzato dalla onlus WeWorld che valuta lo sviluppo di 171 Paesi, europei ed extraeuropei, osservando le condizioni di vita dei soggetti più a rischio di esclusione attraverso l’analisi di 17 dimensioni (ambiente, lavoro, ecc.) e 34 indicatori. L’edizione 2019 si basa su un concetto innovativo d’inclusione che considera sia la sfera economica sia quella sociale.

read more
No
Video in HP?: 
No

Più di 175 milioni di bambini – circa la metà della popolazione infantile in età prescolare a livello globale – non sono iscritti alla scuola dell’infanzia, perdendo così un’occasione fondamentale di investimento per il proprio futuro. È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’Unicef A World Ready to Learn: Prioritizing Quality Early Childhood Education (Un mondo pronto ad apprendere: dare priorità a un’istruzione di qualità nella prima infanzia).

read more

Pages

15 Apr 2019

Il tema della povertà educativa è al centro del percorso tematico di approfondimento del Supplemento alla Rassegna bibliografica 2/2018. Antonella Inverno e Arianna Saulini, esperte di Save the Children, mettono in evidenza come siano più di 26 milioni i bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale in Europa.

07 Feb 2019

In allegato è consultabile in formato pdf la Rassegna giuridica con una selezione delle norme italiane, europee e internazionali e della giurisprudenza pubblicate a dicembre 2018, insieme all'elenco della principale normativa sulla tematica minorile.

Le norme presentate sono organizzate per livello (internazionale, nazionale e regionale) e per argomento.

 

----Avvertenza----

09 Jan 2019

Il Decreto legislativo 121/2018 ha introdotto una nuova disciplina in materia di esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni, nonché dei condannati infraventicinquenni per reati commessi mentre erano ancora minori di età, andando a introdurre una normativa peculiare rivolta solo a questa tipologia di soggetti, della quale vi era assoluta esigenza.

15 Apr 2019

Il tema della povertà educativa è al centro del percorso tematico di approfondimento del Supplemento alla Rassegna bibliografica 2/2018.