Violenza domestica e tutela dei minorenni, congresso a Torino [1]

Ha preso il via oggi, a Torino, il congresso Famiglia e minori: il Libro Bianco per la formazione sulla violenza, organizzato dal Centro per la giustizia minorile per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria in collaborazione con l’Ordine assistenti sociali e altre realtà. L’evento proseguirà domani, sempre nella stessa sede che ospita la prima giornata (Sala Trasparenza della Regione Piemonte, piazza Piemonte 1).
Il congresso prevede presentazioni di ricerche, esperienze e strumenti concreti per migliorare la protezione dei bambini e degli adolescenti nei casi di violenza domestica, tavole rotonde e interventi di relatori di livello nazionale sulla tutela dei minorenni, la prevenzione della violenza e le buone pratiche interistituzionali, con un focus sul ruolo della formazione, della giustizia, della sanità e dei servizi sociali.
La prima giornata è dedicata all’approfondimento di vari temi centrali, fra i quali: L’affidamento al servizio sociale, vigilanza e monitoraggio del nucleo familiare. Applicazione della Convenzione di Istanbul e valutazione del rischio nei casi di narrazione di violenza domestica; Abusante o conflittuale? L’affidamento dei minori in caso di violenza domestica. Tutela legale ed anomalie del sistema; La violenza economica.
La seconda giornata sarà l’occasione per parlare di altri aspetti importanti, come le strategie di prevenzione e di intervento e la tutela del minorenne nei procedimenti giudiziari.
Si può consultare il programma [6] sul sito del Coordinamento italiano dei servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’infanzia.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Violenza intrafamiliare [7] e Tutela del minorenne [8], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.