Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.it)

Home > Violenza, cyberbullismo e sicurezza sul web, dati dell’Osservatorio indifesa

Violenza, cyberbullismo e sicurezza sul web, dati dell’Osservatorio indifesa [1]

2026/02/18 Type of resource:
Surveys, studies and researches [2]
Topics:
Internet and ICT [3]
Bullying and Cyberbulling [4]
Abuse of children and adolescents [5]
Titles:
News [6]
ragazzi che usano il cellulare

Per il 66% dei ragazzi il web è il “luogo” più a rischio in assoluto. Lo rivelano i dati dell’indagine dell’Osservatorio indifesa di Terre des Hommes, diffusi in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio) e della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (10 febbraio). La ricerca, realizzata insieme alla community di under 30 Scomodo, ha raccolto le opinioni di oltre 2.000 ragazzi italiani under 26 su tre temi di grande attualità: violenza, cyberbullismo e sicurezza sul web.

Le ragazze coinvolte nell’indagine dichiarano di aver subito violenza più dei maschi (57% contro il 42%), ma la percentuale più alta è quella delle persone non binarie (67%). Tra gli altri contesti a rischio le giovani segnalano i luoghi pubblici non controllati – la strada, i mezzi pubblici – e le relazioni intime e familiari, mentre tra i ragazzi assumono un peso maggiore la scuola e il contesto amicale.

Secondo i dati dell’Osservatorio, gli adolescenti sono molto consapevoli dei pericoli del web: per il 59% il rischio principale è il revenge porn, la condivisione non consensuale di immagini intime; a temerlo sono in particolare le ragazze e le fasce d’età più alte. I giovani, quindi, sanno che condividere del materiale intimo comporta dei rischi e sembrano anche informati sui propri diritti: la quasi totalità sa di poter denunciare e chiedere la rimozione del contenuto in caso di condivisione non consensuale. Minor consapevolezza emerge, invece, se si parla di condivisione di immagini modificate da altri.

Un’esperienza che accomuna la vita online dei ragazzi e innesca emozioni prevalentemente negative o ambivalenti è l’essere contattato da sconosciuti: è successo all’80% circa di loro. In particolare sono le ragazze a manifestare fastidio, incertezza e paura, mentre fra i ragazzi emerge una quota più alta di curiosità.

Per i giovani il maggiore rischio che si corre in rete è quello di essere vittima di cyberbullismo: lo dichiarano il 45% dei maschi e il 42% del campione totale.

La ricerca si sofferma anche sul rapporto tra ragazzi e intelligenza artificiale. La metà di chi ha risposto all’Osservatorio si è rivolta almeno una volta a un bot per un consiglio o suggerimento, in particolare per un problema sentimentale (24%) o di salute (22%) o per avere supporto psicologico (21%).

Altri dati evidenziano che la maggioranza dei ragazzi considera inaccettabile il controllo del telefono, mentre a circa un quarto non crea problemi; solo il 2% interpreta questo comportamento come una forma di rispetto o apprezzamento. Sono in particolare le donne e le fasce d’età più alte a ritenerlo inaccettabile. Ciononostante il 69% dei ragazzi condivide con altri – genitori, amici, partner – la password del telefono o dei social, prevalentemente per ragioni di sicurezza.

Si possono consultare i dati [7] sul sito di Terre des Hommes.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Violenza su bambini e adolescenti [8], Bullismo e cyberbullismo [9], Internet e nuove tecnologie [10], raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [11]Twitter [12]LinkedIn [13]


Source URL:https://www.minori.it/en/node/9372

Links
[1] https://www.minori.it/en/node/9372 [2] https://www.minori.it/en/tipo-di-risorsa/surveys-studies-and-researches [3] https://www.minori.it/en/temi/internet-and-ict [4] https://www.minori.it/en/temi/bullying-and-cyberbulling [5] https://www.minori.it/en/temi/abuse-children-and-adolescents [6] https://www.minori.it/en/titoli/news [7] https://terredeshommes.it/comunicati/osservatorio-indifesa-2026/ [8] https://www.minori.it/it/temi/violenza-su-bambini-e-adolescenti [9] https://www.minori.it/it/temi/bullismo-e-cyberbullismo [10] https://www.minori.it/it/temi/internet-e-nuove-tecnologie [11] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.it/en/node/9372&t=Violenza%2C%20cyberbullismo%20e%20sicurezza%20sul%20web%2C%20dati%20dell%E2%80%99Osservatorio%20indifesa [12] https://twitter.com/intent/tweet?status=Violenza%2C%20cyberbullismo%20e%20sicurezza%20sul%20web%2C%20dati%20dell%E2%80%99Osservatorio%20indifesa%20-%20https%3A//www.minori.it/en/node/9372 [13] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.it/en/node/9372&title=Violenza%2C%20cyberbullismo%20e%20sicurezza%20sul%20web%2C%20dati%20dell%E2%80%99Osservatorio%20indifesa