Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.it)

Home > Minori rom, sinti e caminanti, seminario sul progetto nazionale

Minori rom, sinti e caminanti, seminario sul progetto nazionale [1]

10/09/2013 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Bambini e adolescenti rom sinti e caminanti [3]
Titoli:
Le notizie [4]

Ieri, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, si è tenuta la prima giornata del seminario sul Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti, iniziativa sperimentale promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali [5] con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca [6].

L'evento, rivolto agli operatori, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ad altre figure professionali coinvolte nella sperimentazione, si conclude oggi ed è il primo appuntamento dedicato alla formazione sul progetto.

Un'iniziativa complessa, ampia e articolata, che mira a favorire l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti rom, sinti e caminanti e sostenere il confronto e la diffusione di esperienze significative di lavoro e di saperi, valorizzando e arricchendo le esperienze locali. L'Istituto degli Innocenti [7] garantisce, con la collaborazione di esperti nazionali, l'assistenza tecnico scientifica alla sua attuazione.

Il progetto coinvolge 13 città riservatarie [8] (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) e prevede varie attività, destinate ai minori rom, sinti e caminanti e a tutti gli altri bambini e adolescenti, al personale delle scuole e alle famiglie: fra queste, incontri formativi rivolti agli insegnanti e a tutto il personale della scuola, laboratori con i bambini e gli adolescenti e attività di sostegno alle famiglie degli alunni rom, sinti e caminanti.

La mattina della prima giornata del seminario, aperta dai saluti di Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto, ha dato spazio agli interventi di rappresentanti dei ministeri promotori del progetto e di altri esperti, mentre il pomeriggio è stato dedicato ai gruppi di lavoro.

Adriana Ciampa, dirigente della Divisione III – Politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e componente del comitato scientifico del progetto, ha messo in luce alcuni aspetti chiave dell'iniziativa, fra i quali «la riuscita collaborazione interistituzionale tra il Ministero  del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca» e «la valutazione»: «in un periodo di crisi come quello attuale – ha detto soffermandosi su quest'ultimo punto – è molto importante dimostrare che l'intervento sociale è efficace».

Anche Filomena Fotia, esperta della segreteria del sottosegretario all'istruzione Marco Rossi Doria, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra i due ministeri, punto di forza del progetto insieme ad altri elementi, come «la condivisione con le comunità (difficile ma indispensabile), la centralità dell'apprendimento del bambino, la formazione destinata ai docenti e a tutto il personale della scuola e il fatto che le attività non si rivolgono solo ai minori rom, sinti e caminanti ma a tutti i bambini e gli adolescenti».

«Con questa iniziativa – ha spiegato Maria Teresa Tagliaventi, referente scientifico del progetto – abbiamo scelto di incidere sul clima della classe, sulle relazioni e sulle aspettative delle famiglie. Un clima positivo in classe favorisce tutti i bambini, non solo gli alunni rom, sinti e caminanti».

Vinicio Ongini, esperto del Miur e componente del comitato scientifico del progetto, ha riportato alcuni dati, ha delineato un breve excursus sulla normativa in materia e si è soffermato, infine, sul significato di intercultura, «un termine molto usato che trascina con sé dei malintesi».

Gli studenti rom, sinti e caminanti risultano 11.899 nell'anno scolastico 2011/2012, a fronte di una stima nazionale di 150 mila: un dato, questo, che rivela l'esistenza di una grande maggioranza che non è iscritta a scuola. Altri numeri che fanno riflettere sono quelli che evidenziano il grande divario fra i diversi ordini di scuole, segno delle notevoli difficoltà incontrate dai ragazzi soprattutto nel passaggio dalle primarie alle secondarie inferiori, ma anche da queste ultime alle superiori: gli alunni rom, sinti e caminanti iscritti alle primarie, infatti, sono circa 6.400, mentre gli studenti rom, sinti e caminanti iscritti alle secondarie inferiori sono circa 3.400; 134 gli iscritti alle superiori. «I dati – ha precisato Ongini – sono sottostimati. In realtà gli iscritti sono di più, perché ci sono ragazzi che non dichiarano la propria appartenenza alle comunità rom, sinte o caminanti».

Il seminario - organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dell'Istituto - ha fornito indicazioni teoriche, metodologiche e pratiche per la realizzazione del progetto e ha incentivato il confronto e lo scambio di esperienze fra i partecipanti, con l'intento di promuovere la costruzione di una rete nazionale di esperienze e la creazione di team locali che lavorino insieme per sviluppare pratiche e idee a sostegno dell'iniziativa.

Per approfondimenti sul progetto si rinvia alla sezione [9] dedicata di questo sito. (bg)

(Crediti [10] foto)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_seminario.pdf [11]113.17 KB

Facebook [12]Twitter [13]LinkedIn [14]


URL Sorgente:https://www.minori.it/it/notizia/minori-rom-sinti-e-caminanti-seminario-sul-progetto-nazionale

Collegamenti
[1] https://www.minori.it/it/notizia/minori-rom-sinti-e-caminanti-seminario-sul-progetto-nazionale [2] https://www.minori.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.it/it/temi/bambini-e-adolescenti-rom-sinti-e-caminanti [4] https://www.minori.it/it/taxonomy/term/1265 [5] http://www.lavoro.gov.it/Pages/default.aspx [6] http://www.istruzione.it/ [7] http://www.istitutodeglinnocenti.it/ [8] http://www.minori.it/cittariservatarie [9] http://www.minori.it/progetti-sperimentali-285/il-progetto-rsc [10] http://www.behance.net/joseferreira [11] https://www.minori.it/sites/default/files/programma_seminario_11.pdf [12] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.it/it/notizia/minori-rom-sinti-e-caminanti-seminario-sul-progetto-nazionale&t=Minori%20rom%2C%20sinti%20e%20caminanti%2C%20seminario%20sul%20progetto%20nazionale [13] https://twitter.com/intent/tweet?status=Minori%20rom%2C%20sinti%20e%20caminanti%2C%20seminario%20sul%20progetto%20nazionale%20-%20https%3A//www.minori.it/it/notizia/minori-rom-sinti-e-caminanti-seminario-sul-progetto-nazionale [14] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.it/it/notizia/minori-rom-sinti-e-caminanti-seminario-sul-progetto-nazionale&title=Minori%20rom%2C%20sinti%20e%20caminanti%2C%20seminario%20sul%20progetto%20nazionale