Anche quest'anno un gruppo di giovani appassionati di cinema ha l'opportunità di partecipare alla 70. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia come giovane giuria, con il compito di visionare e analizzare 10 film appositamente scelti da Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra. Si tratta di adolescenti e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, selezionati dal direttore esecutivo e dai responsabili della rassegna internazionale di cinema per ragazzi Vittorio Veneto film festival. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione 400 colpi, in accordo con la Fondazione La Biennale di Venezia e con il direttore artistico Barbera.
Un'esperienza molto importante per i ragazzi selezionati, che hanno l'occasione di partecipare, accompagnati dai responsabili dello staff del Vittorio Veneto film festival, agli incontri, ai convegni e ai tanti altri appuntamenti sui temi della cinematografia previsti dal ricco cartellone di eventi della Mostra, che chiuderà i battenti il 7 settembre.
Nella lista dei 10 titoli scelti per la giovane giuria figurano film come Philomena, di Stephen Frears, The Zero Theorem, di Terry Gilliam e L'intrepido, di Gianni Amelio.
L'Associazione 400 colpi, che organizza il Vittorio Veneto film festival, è presente alla Mostra anche con altre iniziative dedicate ai ragazzi. Una di queste è il progetto La circolarità, workshop continuo per la realizzazione di un film che «nasce con l'obiettivo di fornire ai giovani l'opportunità di confrontarsi con professionisti del settore e permette loro di “scoprire facendo” le dinamiche e i rapporti che sottostanno alla riuscita di un progetto cinematografico».
Il workshop, rivolto a ragazzi e studenti amanti del cinema e dei “mestieri del cinema”, mira a valorizzare le competenze di ogni partecipante «e contemporaneamente trasferire questo know how a giovani e aspiranti professionisti in un'ottica di accrescimento continuo, individuale e collettivo». (bg)