Si terrà domani, ad Arenzano, in provincia di Genova, la quarta edizione degli Stati generali della partecipazione dei bambini e dei ragazzi in Liguria. L'evento, organizzato dal Coordinamento per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Pidida) della Liguria, è la tappa finale di un lungo lavoro avviato dal Coordinamento con la Regione nel 2011 e conclusosi a giugno 2014 con l'iniziativa PartecipAzione in progress.
Durante la giornata di domani, ospitata dal Museo vivo delle tecnologie per l'ambiente, verranno presentate e discusse le Linee guida per la partecipazione dei bambini e dei ragazzi in Liguria, un elenco di impegni degli adulti e delle istituzioni volto a promuovere e sostenere la partecipazione delle nuove generazioni, che verrà approvato ufficialmente dalla Regione Liguria.
Il documento è stato elaborato partendo dalle indicazioni dei ragazzi, degli insegnanti e degli adulti che hanno preso parte alle attività di questo lungo percorso.
L'evento riunirà i Consigli comunali dei ragazzi, le Consulte di ragazzi e altri gruppi coinvolti in esperienze di progettazione partecipata e sarà, dunque, un'occasione preziosa di incontro e scambio tra bambini, adolescenti e adulti, invitati a confrontarsi su un tema di grande rilevanza come quello della partecipazione dei più giovani.
L'iniziativa PartecipAzione in progress, organizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con il Pidida Liguria, si è svolta a maggio 2014 ed è stata finalizzata alla raccolta di riflessioni, idee e suggerimenti da parte dei bambini, dei ragazzi e dei giovani sul tema della loro partecipazione alla vita sociale del territorio. (bg)