Regione Toscana, al via percorso formativo del progetto Leggere: Forte!

2023/01/18 Type of resource: Topics: Titles:
cover dell'opuscolo del progetto Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza

Un percorso di formazione sulla lettura ad alta voce – gratuito e in presenza - rivolto agli educatori dei servizi educativi per la prima infanzia e ai docenti di tutte le scuole toscane. Lo prevede Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza, un’iniziativa realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Università di Perugia e altre realtà per favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti benefici dell’ascolto della lettura ad alta voce, che si vuole introdurre come una pratica stabile nelle scuole toscane di ogni ordine e grado, a partire dai nidi.

«La ricerca sul campo – si legge nelle pagine del sito della Regione dedicate al progetto - ha dimostrato che ascoltare la lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico»: ad esempio, favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali (come attenzione, pianificazione, ecc.), facilita lo sviluppo di abilità relazionali, aiuta nella costruzione della propria identità e favorisce lo sviluppo del pensiero critico.

Il percorso – articolato in una serie di incontri che si svolgeranno in diverse città della Toscana – inizierà il 23 gennaio e si concluderà il 23 marzo 2023.

Le giornate formative daranno la possibilità a educatori e docenti di confrontarsi e approfondire le tematiche sulla lettura ad alta voce e i suoi vantaggi in una dimensione adatta a favorire lo scambio e la relazione.

Il calendario degli incontri e le informazioni per partecipare sono disponibili nella sezione del sito della Regione relativa al progetto, nella pagina dedicata alla formazione.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.