La Shaken Baby Syndrome è una forma di trauma cranico causato da scuotimento violento, che nei bambini nei primi mesi di vita può causare gravi danni cerebrali, fino alla morte. Il 21 settembre, a Roma, si terrà la conferenza di presentazione della prima ricerca realizzata in Italia su questa tipologia di maltrattamento infantile, gravissima ma poco conosciuta.
L’indagine è frutto della collaborazione tra la Fondazione Terre des Hommes Italia e la Rete ospedaliera per la prevenzione del maltrattamento all’infanzia creata dalla stessa fondazione, che ad oggi conta un gruppo di eccellenze ospedaliere in prima linea nell’intercettazione, diagnosi e cura del maltrattamento.
Interverranno alla conferenza, fra gli altri: Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Federica Giannotta, di Terre des Hommes Italia; Barbara Lauria, responsabile del Servizio Bambi dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Durante l’incontro rappresentanti della fondazione e della Rete ospedaliera presenteranno i risultati della ricerca e illustreranno gli aspetti scientifici sull’intercettazione e il trattamento dei casi, oltre al lavoro di prevenzione e sensibilizzazione che le due realtà conducono da anni con la campagna Non scuoterlo!
La conferenza, organizzata dalla fondazione in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza che patrocina il lavoro di ricerca, si svolgerà nella Sala del Parlamentino (via di Villa Ruffo 6). Il programma è disponibile sul sito di Terre des Hommes, nel comunicato stampa dedicato.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.