Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2023

bambini che disegnano per evocare il tema dei diritti dei minorenni al centro della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

In un’epoca come quella attuale - dilaniata dai conflitti e segnata dalla crisi climatica e altri fenomeni, come l’aumento della povertà e delle disuguaglianze - è sempre più urgente focalizzare l’attenzione sui diritti dei più piccoli, spesso negati o non pienamente garantiti. Ce lo ricorda la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, trentaquattresimo anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989).

In occasione della ricorrenza istituzioni, associazioni e altre realtà organizzano, in tutto il mondo, convegni, incontri, seminari e altri eventi che invitano a riflettere sul ruolo centrale delle nuove generazioni. Anche il nostro Paese partecipa alle celebrazioni con un’ampia serie di iniziative. Eccone alcune.

L'evento, su invito, organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri per celebrare la Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza si svolgerà a Roma. Interverranno la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, e la Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, Michela Vittoria Brambilla. L’incontro, dal titolo Giovani in rete. Luci e ombre di una generazione interconnessa, è dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori ed è organizzato dal Dipartimento d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e con la collaborazione di Unicef Italia.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti promuove il convegno su invito Vincere il silenzio. Riconoscere, prevenire e contrastare la violenza sui minorenni, in programma a Roma (Auditorium dell’Ara Pacis), dalle 15 alle 17.30. Nel corso dell’evento – a cui interverranno, fra gli altri, la presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Michela Brambilla e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli Maria de Luzenberger - l’Authority illustrerà alcune proposte sul tema della prevenzione e del contrasto della violenza sugli under 18.

Stili di vita e relazioni che cambiano. La voce di preadolescenti e adolescenti toscani è il convegno organizzato dal Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana, che si terrà a Firenze, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti. Durante l’evento verrà presentata l’indagine sul benessere, le abitudini e gli stili di vita di preadolescenti e adolescenti toscani, realizzata dal Centro regionale in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana, che ha permesso di raccogliere importanti risultati su tematiche di grande interesse: relazioni, stili di vita e prospettive future, scuola, benessere, futuro, diritti, partecipazione e spazi decisionali. Per prendere parte alla giornata di studio occorre iscriversi compilando il form disponibile al link https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/879823?lang=it (le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al limite massimo di cento iscritti). Il programma è disponibile sul sito dell’Istituto degli Innocenti, nella pagina dedicata.

L’impresa sociale Con i Bambini presenterà i primi dati inediti sugli orfani di femminicidio presi in carico dai progetti selezionati con il bando A braccia aperte nel corso di una conferenza stampa online, che sarà trasmessa alle 10.30 in diretta streaming sul sito www.conibambini.org e sulla pagina Facebook dell’impresa sociale.  

L’Unicef lancia varie iniziative, fra cui Go Blue, realizzata insieme all’Associazione nazionale Comuni italiani: un invito ai Comuni a illuminare di blu un monumento o edificio per sensibilizzare sul tema dei diritti dell’infanzia. Da segnalare anche la pubblicazione del documento Bambini tra guerre ed emergenze dimenticate. Focus su Palestina/Israele, Haiti, Siria, Sudan, Ucraina e Yemen, riportato sul sito dell’organizzazione, nella notizia dedicata.

La Fondazione S.O.S. il Telefono Azzurro ha diffuso un nuovo dossier sulla salute mentale dei ragazzi nell’era del digitale, che è stato presentato il 15 novembre scorso, a Roma, durante la conferenza Il futuro dell’infanzia tra nuovi scenari e risposte concrete, ospitata dalla Sala plenaria Marco Biagi del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Un’occasione per riflettere sul benessere psicofisico dei ragazzi e sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni emergenti dei giovani. Il dossier è consultabile sul sito di Telefono Azzurro, nella notizia dedicata.

In vista della ricorrenza Save the Children ha pubblicato la quattordicesima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio, intitolata Tempi digitali. Una fotografia dell’Italia, spiega l’organizzazione, «in un tempo in cui la vita dei bambini è “datificata”, registrata e condivisa sul web». Il documento esplora le opportunità e i rischi che i bambini e gli adolescenti stanno affrontando dentro la nuova rivoluzione dell’onlife e di una vita tra reale e virtuale. «E se da un lato emergono le conseguenze di una sovraesposizione al digitale, dall’altro ci sono anche quelle dell’essere esclusi dalla dimensione online, se non si ha accesso alla rete o si è privi di competenze». Il nuovo Atlante dell’infanzia a rischio è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Per approfondire il tema della Giornata segnaliamo i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sull’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; ricerca bibliografica sui diritti dei bambini; ricerca bibliografica sui diritti delle bambine.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.