Torna anche quest’anno, a Trento, il Festival della famiglia, manifestazione dedicata ai tanti temi della famiglia che propone, come di consueto, un ricco calendario di iniziative in programma dal 2 al 7 dicembre in varie sedi del capoluogo trentino.
Lo spread tra “famiglia reale” e “famiglia desiderata”. Quali le politiche da attuare partendo dall’autonomia dei giovani e dal sostegno all’occupazione femminile è il filo conduttore scelto per questa dodicesima edizione, un’occasione importante per interrogare esperti e rappresentanti istituzionali su natalità, politiche giovanili e altri aspetti, ma anche per presentare e analizzare le buone pratiche realizzate a vari livelli.
«A fronte di una fecondità drammaticamente in declino – si legge nella brochure - in Italia il numero di figli desiderati resta comunque alto e questo è un dato positivo se confrontato con quello di altri paesi. Il numero di figli desiderati può essere influenzato da una serie di fattori tra cui la cultura, la religione, l’educazione, l’economia, la salute e i mezzi di comunicazione di massa. Molto importanti sono al riguardo le politiche di sostegno alla natalità, il sistema di servizi esistenti e gli interventi a sostegno della genitorialità».
I primi giorni della manifestazione, coordinata dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento, daranno spazio a eventi culturali, artistici, musicali e sportivi (2 e 3 dicembre), mentre dal 4 al 7 dicembre si svolgeranno conferenze, tavole rotonde e dibattiti, rivolti non solo agli addetti ai lavori, ma anche a tutti i cittadini interessati ad approfondire i temi del Festival.
Le conferenze approfondiranno molti argomenti, come le politiche per favorire la natalità, il desiderio di famiglia dei giovani, il welfare aziendale, l’uguaglianza di genere.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivaldellafamiglia.eu, nella pagina dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.