Una giornata di studio dedicata all’affidamento familiare, intervento di sostegno sociale complesso e flessibile che mira a tutelare i bambini e gli adolescenti in difficoltà. Il convegno L’affido familiare allo specchio. Quali sfide per quale futuro?, che si terrà il 19 gennaio a Salerno, avvierà una riflessione sullo stato dell’arte attuale dell’istituto sul territorio locale, offrendo spunti proposti da varie realtà e suggerendo anche buone pratiche da utilizzare nel contesto più ampio di una dimensione culturale dell’accoglienza.
In apertura dell’evento, organizzato dal Comune di Salerno e altre realtà, interverranno Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e altri rappresentanti istituzionali, fra i quali Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, e Giovanni Galano, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Campania.
I lavori della mattina vedranno la partecipazione di altri relatori: fra questi, Vincenzo Starita, vicepresidente della Commissione per le adozioni internazionali e Raffaella Pregliasco e Paola Pistacchi, rispettivamente responsabile del Servizio Documentazione e responsabile del Servizio Progettazione, sviluppo e attività internazionali dell’Istituto degli Innocenti.
Il convegno – ospitato dal Salone dei Marmi del Comune di Salerno (via Roma 75) - proseguirà nel pomeriggio con una tavola rotonda incentrata sul tema La promozione della cultura dell’Affidamento Familiare: attori a confronto e circolazione di modelli di promising practices.
Il programma è disponibile sul sito del Comune, nella pagina dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Affidamento familiare, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.