In Fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali è il titolo della graphic novel curata dalla Fondazione Migrantes per aiutare gli studenti delle scuole secondarie, inferiori e superiori, a comprendere un mondo complesso come quello dei richiedenti asilo e rifugiati.
La pubblicazione, edita da Tau Editrice, punta a sensibilizzare i ragazzi sulle ingiustizie di trattamento subite da tutti coloro che sono costretti ad affrontare viaggi lunghi e pericolosi per fuggire da guerre, persecuzioni e altre emergenze.
I giovani lettori, grazie ai testi semplici e chiari scritti dallo sceneggiatore Emanuele Bissattini e alle vignette coinvolgenti del fumettista Valerio Chiola, potranno conoscere le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni. L’obiettivo è offrire alle nuove generazioni spunti di riflessione per approfondire un tema delicato, di grande attualità. Come si spiega nella presentazione, infatti, la graphic novel «induce a chiedersi come stiamo trattando, in Italia e in Europa, e a tutti i livelli di socialità, anche i più piccoli, le persone che sono state costrette a fuggire dal loro paese».
Il volume – che nella stesura definitiva ha coinvolto anche altri autori (Cristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi) – è stato presentato il 15 marzo scorso da Emanuele Bissattini e Andrea Scorzoni, della casa editrice Tau, durante un incontro che si è svolto a Roma, nella Sala conferenze dell’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Giovani e Immigrazione, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".