Diffondere una maggiore conoscenza del numero 114 - Emergenza infanzia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abuso e la violenza a danno dei minorenni: è questo l'obiettivo della terza edizione della campagna di comunicazione lanciata dal Dipartimento per le politiche della famiglia il 5 maggio scorso, in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.
Il numero 114 – Emergenza infanzia, di cui lo stesso Dipartimento è titolare, è un servizio attraverso il quale è possibile segnalare situazioni di disagio o pericolo che riguardano gli under 18. Gratuito, attivo 24 ore al giorno, disponibile in italiano e in altre venti lingue, offre modalità di ascolto in tempo reale ai bambini e ai ragazzi che vivono situazioni dirette di abuso e violenza e agli adulti che se ne prendono cura, ed è raggiungibile non solo telefonicamente, ma anche attraverso chat, app 114 e WhatsApp.
La campagna, realizzata con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti, mira, in particolare, a informare le nuove generazioni sull’esistenza e la rilevanza di questo servizio, incoraggiando bambini e ragazzi vittime o testimoni di abusi e violenze nei confronti di minorenni a non rimanere in silenzio e a rivolgersi con fiducia al numero 114 – Emergenza infanzia per chiedere aiuto. L’obiettivo è infatti quello di fare in modo che i più giovani – sempre più esposti a rischi e pericoli, non solo nell’ambiente digitale - si sentano meno soli e trovino validi punti di riferimento nelle istituzioni.
Lo spot della campagna - che sarà presto diffusa sui canali radiotelevisivi della Rai e, successivamente, sulle principali piattaforme social utilizzate dai ragazzi - è disponibile sul sito del Dipartimento, nella notizia dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.