Pnrr e politiche per l’infanzia e l'adolescenza, webinar il 16 maggio

2024/05/10 Type of resource: Topics: Titles:
bambina che gioca

È dedicato al tema Il PNRR e le politiche per l’infanzia e l’adolescenza nella governance locale il webinar organizzato dal Dipartimento di scienze politiche dell’Università Roma Tre in collaborazione con il Comitato italiano per l’Unicef, che si svolgerà il 16 maggio, dalle 10 alle 12.

L’incontro, realizzato nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2024, darà l’opportunità di ampliare la riflessione sul monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche nell’ottica di garantire i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avviata nel 2022 e proseguita con il seminario del 5 maggio 2023 Monitoraggio delle politiche locali: PNRR e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il webinar del 16 maggio offrirà una lettura trasversale mirata a esplorare le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in rapporto all’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza previsti dalla Convenzione Onu del 1989.

L’intervento introduttivo analizzerà le sfide formulate nel sistema europeo per la ripartenza post-pandemica, tradotte in Italia nella definizione degli obiettivi del Pnrr, con l’obiettivo di promuovere una riflessione sulla necessità di monitorare e valutare, anche a livello locale, l’impatto delle azioni intraprese.

«A seguire – si legge nella presentazione - verranno approfonditi i temi del monitoraggio e della valutazione delle azioni in essere nella prospettiva propria della gestione finanziaria, della metodologia statistica e della attuazione delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza su base locale, anche con riferimento alla proposta del Programma Città Amiche dei bambini e degli adolescenti di Unicef Italia».

Il programma è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.