Invisibile agli occhi contro gli abusi sui minorenni

locandina della campagna di informazione e sensibilizzazione Invisibile agli occhi

La violenza sui bambini e sugli adolescenti è una tra le più gravi emergenze umanitarie degli ultimi decenni, anche nei Paesi più industrializzati. La campagna di informazione e sensibilizzazione Invisibile agli occhi - realizzata dall’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche, dalla Società italiana di pediatria e dalla Fondazione Terre des Hommes Italia - vuole rendere partecipe l’opinione pubblica della gravità di questo fenomeno.

L’iniziativa, lanciata il primo dicembre 2022 a Roma, il 14 giugno 2023 è approdata a New York e il 30 maggio scorso è stata presentata anche a Londra, durante un evento dedicato all’informazione, alla formazione dei medici e degli insegnanti e alla prevenzione che si è svolto nella sede dell’Istituto italiano di cultura della capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito.

«La maggior parte dei casi di abusi sui minori – si legge nel sito di Terre des Hommes - rimangono sommersi, con conseguenze devastanti, a breve e a lungo termine, sulla salute e sullo sviluppo neuro psico comportamentale delle vittime. Nell’ultimo periodo, abbiamo assistito ad un incremento esponenziale dei casi di abuso su adolescenti e ragazze, spesso perpetrati da altri minorenni».

La campagna veicola un messaggio sociale tramite uno spot video e un manifesto associato a un’immagine realizzata con la tecnica della fotografia lenticolare (un particolare tipo di stampa che permette di mostrare immagini diverse cambiando il punto di osservazione). L’immagine mostra il volto di una ragazza insieme alla frase: «gli abusi sui minori sono invisibili solo a chi non li vuole vedere»; poi, grazie all’effetto lenticolare, il volto della ragazza cambia di aspetto, mostrando i segni della violenza, insieme alla frase «se vedi qualcosa non girarti dall’altra parte».

Lo spot è disponibile nella homepage del sito dedicato, www.invisibileagliocchi.org.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.