Secondo le ultime stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), sono 160 milioni i bambini coinvolti nel lavoro minorile, circa uno su dieci in tutto il mondo. La Giornata mondiale contro il lavoro minorile, che ricorre il 12 giugno, invita a riflettere sul fenomeno, una piaga che comprende varie forme di sfruttamento e abuso, spesso causate da condizioni di estrema povertà, dalla mancata possibilità di istruzione, da situazioni economiche e politiche in cui i diritti dei minorenni non vengono rispettati. Tema dell’edizione 2024 della ricorrenza, lanciata per la prima volta nel 2002 dall’Oil, Rispettiamo i nostri impegni: poniamo fine al lavoro minorile!
«La Giornata di quest’anno – si legge nel sito dell’organizzazione – si concentrerà sulla celebrazione del 25esimo anniversario dell’adozione della Convenzione Oil n. 182 sulle peggiori forme di lavoro minorile (1999), che, nel 2020, è stata la prima Convenzione dell’Oil ad essere universalmente ratificata. Mentre inviteremo tutti gli Stati membri che non l’hanno ancora fatto a ratificare la Convenzione n. 138, la Giornata offrirà anche l'opportunità di ricordare a tutti gli stakeholders di migliorare l’attuazione delle due fondamentali Convenzioni Oil sul lavoro minorile, la Convenzione n. 182 e la Convenzione n. 138 sull’età minima per l’ammissione al lavoro (1973). Nonostante i numerosi progressi raggiunti nella riduzione del lavoro minorile nel corso del tempo, negli ultimi anni si è assistito a un’inversione di tendenza a livello mondiale e, ora più che mai, è importante unire le forze per accelerare l’azione volta a porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme. Con l’adozione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 8.7 la comunità internazionale si è impegnata a porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme entro il 2025».
Oltre alla dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (pubblicata sul sito della Presidenza della Repubblica, nella pagina dedicata), segnaliamo, di seguito, alcune iniziative lanciate da associazioni e altre realtà in occasione della ricorrenza, e vari materiali utili ad approfondire il tema della Giornata.
L’evento promosso dall’Oil si terrà il 12 giugno a Ginevra, durante la 112esima Conferenza internazionale del lavoro, in programma dal 3 al 14 giugno. Le informazioni sono disponibili sul sito dell’Organizzazione internazionale del lavoro, nella pagina dedicata.
Tutelare i diritti dei minorenni che lavorano è il titolo dell’incontro online organizzato dall’Unicef Italia, che si svolgerà sempre il 12 giugno, dalle 11.30 alle 13. L’evento – durante il quale verrà presentato il secondo report statistico Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro - si inserisce in un percorso più ampio intrapreso dall’Unicef Italia per sensibilizzare alla tutela e alla sicurezza sul lavoro degli under 18, che ha portato all’istituzione di un Osservatorio Unicef per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile sia regolare, sia irregolare. Il programma dell’incontro è pubblicato sul sito dell’organizzazione, nella notizia dedicata.
Save the Children ha riproposto i dati dell’indagine sul lavoro minorile in Italia Non è un gioco, che punta a definire i contorni del fenomeno, comprenderne le caratteristiche, l’evoluzione nel tempo e le connessioni con la dispersione scolastica, mentre ActionAid ha lanciato - insieme a Giuseppe Bertuccio D’Angelo, reporter del Progetto Happiness - una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per i diritti delle bambine e dei bambini lavoratori (le informazioni sono disponibili sul sito di ActionAid, nella pagina dedicata).
Da segnalare, inoltre, il focus sul lavoro minorile realizzato da Terre des Hommes – online sul sito della onlus, nella notizia dedicata -, che riporta dati aggiornati, passa in rassegna cause e conseguenze e illustra alcune iniziative per combattere il fenomeno.
Per approfondire il tema della Giornata si propongono, infine, l’inquadramento normativo realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sul lavoro minorile; ricerca bibliografica sui bambini e gli adolescenti lavoratori.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Lavoro minorile, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.