Corso per conduttori di Gruppi di parola per figli di genitori separati

24/09/2015

L'Associazione Mediamente  Centro di ricerca e sviluppo per la mediazione familiare ed il counseling nella relazione di aiuto, con il patrocinio di ANCORE Associazione Nazionale Counselor Relazionali  e AIMEF  Associazione Nazionale mediatori Familiari,  organizza a Firenze la 3° edizione del corso per conduttori di "gruppi di parola per figli di genitori separati" condotto dalla professoressa Marie Simon, ideatrice dei Gruppi di Parola.

Questo corso permette di apprendere, direttamente dall'esperta francese che ha ideato il percorso formativo, un modello codificato di intervento, tecniche, strumenti e modalità operative per la gestione di Gruppi di parola per bambini e adolescenti, come intervento teso al sostegno della bigenitorialità e dei legami familiari. In questo senso, è concepito come un processo che tiene conto di tutta la dinamica familiare.
Il Gruppo di parola è uno spazio per lo scambio ed il sostegno tra bambini e adolescenti i cui genitori sono in fase di riorganizzazione familiare. E' un luogo dove ciò che vivono è condiviso da altri e dove essere insieme crea sostegno e facilita l'espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni che emergono in loro dalla trasformazione familiare.

Il corso si rivolge a mediatori familiari ed altri professionisti (psicologi, medici, pschiatri, pedagogisti, avvocati, educatori, assistenti sociali, counselor) con esperienza nel lavoro con minori e di intervento nelle situazioni di conflitto familiare.

Firenze, 15-16-17 gennaio 2016 e 20-21 febbraio 2016  - modulo di supervisione Ottobre/Novembre 2016

Sede del corso: Associazione Mediamente Via Fra’ Bartolommeo 24 - Fondazione Stensen Viale D. Minzoni 25/G

Tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il  22 dicembre 2015.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di conduttore di gruppo di parola, valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale. L'attestato finale è subordinato alla frequentazione dei tre moduli di cui si compone il corso.

Informazioni, costi e modalità di iscrizione:
info@associazionemediamente.org