Newsletter Minori - Numero 9 - Settembre 2018

08/10/2018

 

LE NOTIZIE


Mortalità infantile, rapporto Unicef-Oms 2018

Nel 2017, nel mondo, sono morti circa 6,3 milioni di bambini sotto i 15 anni: uno ogni 5 secondi, per cause che avrebbero potuto essere prevenute. Lo rivela il nuovo rapporto Levels and trends in child mortality, realizzato dall’Unicef, dall’Organizzazione mondiale della sanità, dalla Divisione delle Nazioni Unite per la Popolazione e dalla Banca mondiale.
Leggi tutto

Minori stranieri soli accolti nelle famiglie grazie al progetto “WelcHome”

Sperimentare forme innovative di accoglienza di minori stranieri non accompagnati nelle famiglie modenesi: è questo l’obiettivo del progetto WelcHome, iniziativa promossa dal Comune di Modena e da alcune associazioni locali che prevede percorsi di formazione e accompagnamento delle famiglie disponibili ad ospitare i ragazzi stranieri soli e iniziative mirate a diffondere il progetto.
Leggi tutto

Progetto per l’integrazione dei bambini rom, evento a Mestre

L’11 ottobre, a Mestre (Auditorium Palaplip, via San Donà 195), si terrà l’evento finale della prima annualità del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti – PON “Inclusione2014-2020, organizzato dal Servizio politiche cittadine per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Venezia in collaborazione con la Cooperativa sociale Gea e altre realtà nell’ambito della manifestazione Dritti sui diritti, iniziativa del Comune di Venezia che punta a tenere alta l’attenzione sui diritti dei bambini e dei ragazzi.
Leggi tutto

Mense scolastiche in Italia, nuovo rapporto Save the Children

Nel nostro Paese la metà degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (il 49%) non ha accesso alla mensa scolastica. Lo rivela il nuovo rapporto di Save the Children (Non) Tutti a Mensa 2018, un’analisi delle mense scolastiche in Italia da cui emerge una forte disomogeneità sul territorio nell’erogazione del servizio.
Leggi tutto

Violenza nelle scuole, rapporto Unicef

Circa 150 milioni di studenti fra i 13 e i 15 anni nel mondo (la metà) hanno riferito di aver subito violenza da parte dei loro coetanei a scuola e fuori. È quanto emerge dal rapporto Unicef An Everyday Lesson: #ENDviolence in Schools (Una lezione quotidiana: porre fine alla violenza nelle scuole).
Leggi tutto

Bambini più consapevoli dei loro diritti, progetto della Garante per l’infanzia

Far conoscere agli alunni delle scuole primarie i loro diritti e renderli protagonisti consapevoli della riscrittura della Convenzione Onu del 1989 a partire dai loro bisogni: è questo l’obiettivo della nuova edizione del progetto promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza che mira a diffondere tra i bambini la conoscenza della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo.
Leggi tutto

 

LE PUBBLICAZIONI


Il diritto al gioco di tutti i bambini: un percorso di lettura e filmografico

Il percorso tematico, pubblicato online sul Supplemento alla Rassegna bibliografica 4/2017, affronta il tema del diritto al gioco di tutti i bambini.
Leggi tutto

 

GLI EVENTI


Rimini, 12-13 ottobre 2018
Didattiche.2018

Convegno internazionale organizzato dal Centro Studi Erickson.
Leggi tutto

Roma, 19-20 ottobre 2018
Abuso & maltrattamento all'infanzia

Seminario nazionale promosso dal Cismai.
Leggi tutto