"Farsi largo" tra gli adulti, il punto di vista dei ragazzi

21/04/2011

Mercoledì 11 maggio 2011, si terrà a Firenze, presso l'istituto degli Innocenti - p.zza SS. Annunziata, 12 - il seminario "Farsi largo" tra gli adulti, presentazione del volume "Costruire senso, negoziare spazi. Ragazze e ragazzi nella  vita quotidiana" che analizza i risultati dell'indagine campionaria  realizzata dal Centro nazionale di documentazione e   analisi per  l'infanzia e l'adolescenza sul tema della partecipazione dei ragazzi.

Interverranno, oltre agli autori della ricerca, anche altri studiosi ed esperti e sarà un'occasione di dibattito per riflettere sui processi di negoziazione tra nuove generazioni e adulti nei diversi contesti della vita quotidiana, a partire dai risultati dell'indagine sulla partecipazione di ragazze e ragazzi recentemente pubblicata nel Quaderno 50 del Centro nazionale.

Il seminario si aprirà con i saluti di Alessandra Maggi (presidente dell'Istituto degli Innocenti), Simonetta Matone (presidente del Centro nazionale) e Adriana Ciampa (dirigente della Divisione III, politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali), a cui seguirà l'introduzione ai lavori di Alessandro Cavalli, dell'Istituto Iard Rps. Nel corso della giornata di studio interverranno, fra gli altri: Valerio Belotti; Chiara Barlucchi, dell'Istituto degli Innocenti; Roberta Bosisio, autrice del secondo contributo del Quaderno 50, dedicato alle esperienze di partecipazione promosse dalle scuole e dalle comunità locali; Carla Facchini, docente di sociologia della famiglia all'Università di Milano e Chiara Curto, del Coordinamento Pidida.

Per partecipare al seminario occorre iscriversi entro il 9 maggio, inviando una mail con i propri dati alla segreteria del Centro nazionale: bortolotto@minori.it.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma 11 maggio.pdf 165.84 KB