Il futuro del welfare nelle città metropolitane

27/04/2012

Bari

2 e 3 maggio 2012

Giornate di studio

Il futuro del welfare nelle città metropolitane

I giorni 2 e 3 maggio l'Assessorato al Welfare del Comune di Bari in  collaborazione con il Consorzio Meridia e Fondazione Giovanni Paolo II  Onluspromuove due giornate di studio sul tema del futuro del welfare  nelle città metropolitane. Si rifletterà su strumenti, metodologie e  nuove politiche per le famiglie e per l'inclusione socio-lavorativa a  partire dalle esperienze del Programma nazionale P.I.P.P.I. e del  progetto PIN.

Si confronteranno sul tema esperti nazionali e locali, tra cui Maria  Cecilia Guerra (Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle  Politiche Sociali), Raffaele Tangorra (Direttore Generale del  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Elena Gentile  (Assessore al Welfare della Regione Puglia) e Ludovico Abbaticchio  (Assessore al Welfare del Comune di Bari).

2 maggio, ore 15 - 18.30

Workshop
Strumenti per l'ascolto, la co-progettazione e l'intervento con le  famiglie: l'esperienza nazionale del progetto P.I.P.P.I.
(Programma di Intervento per Prevenire l'Istituzionalizzazione)

3 maggio, ore 9 - 13

Convegno
Le nuove politiche di sostegno alla famiglia:l'esperienza nazionale del progetto P.I.P.P.I.

3 maggio 2012, ore 15 - 19.30

Convegno
 "PIN: Politiche di inclusione socio-lavorativa di persone in condizioni di svantaggio. Esperienze e prospettive a confronto"

 

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_pippi.pdf1.47 MB