Lascia il segno giusto. Giornata Regionale contro il maltrattamento all'infanzia e all'adolescenza
Prima Giornata Regionale contro il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza.
Per una Comunità che si prende cura.
In Italia sono oltre 100 mila i bambini e le bambine in carico ai servizi di protezione e cura perchè vittime di trascuratezza, di abusi, di sfruttamento. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per ciascun caso segnalato, ce ne sono altri otto che rimangono nell’ombra. Per queste “vittime del silenzio”, sono necessarie la formazione e la collaborazione di tutti coloro che vivono e operano con i minori: famiglie, associazioni, istituzioni.
È possibile aderire alla campagna in diversi modi. Ad esempio scaricando il kit della campagna o richiedendo direttamente il materiale a welfareperiminori@gmail.com.
La campagna si svilupperà dal 5 maggio al 5 giugno 2015. Si articolerà in una giornata centrale, il 15 maggio (la giornata regionale) con un evento, e in una serie di iniziative a livello territoriale. Le iniziative territoriali potranno essere diversificate, di approfondimento, testimonianza, ma anche di festa e presenza nelle piazze. Il denominatore comune è la promozione di una cultura dell’infanzia.
Sul sito tutti gli eventi territoriali >>