Il sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia

Terza tappa regionale del percorso di assistenza tecnica per i servizi alla prima infanzia destinato alle regioni del Sud si è tenuto in Basilicata. Il modulo dell'itinerario formativo, svolto il 13 e 14 luglio a Potenza nella sede della Regione Basilicata, è stato dedicato al tema del “Sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia”.

L’incontro ha puntato a condividere le politiche regionali a favore dello sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia, nell’ottica di una loro uniformizzaione sul territorio regionale e nazionale. Interessanti gli interventi della dott.ssa Lucia Colicelli (Dirigente - Responsabile Obiettivo di servizio infanzia) e del dott. Roberto Marino (Capo Dipartimento - Dipartimento per le

Politiche della famiglia) i quali hanno tentato di far luce, rispettivamente, sulle politiche regionali e nazionali di sviluppo di questi servizi. Degni di altrettanto interesse sono stati gli interventi tecnici i quali, nel ribadire l’importanza di procedere verso la costruzione di un sistema educativo territoriale forte e integrato, hanno sottolineato la necessità di consolidare tale sistema non soltanto attraverso un monitoraggio costante in grado di fornire dati aggiornati, ma anche con l’attuazione di norme specifiche indispensabili a garantire uno sviluppo costante ed equilibrato di tali servizi.