I due volumi qui presentati contengono gli atti del convegno internazionale, svoltosi a Firenze a metà del mese di novembre del 2010, sul tema dell’educazione familiare e servizi per l’infanzia. Si tratta degli atti di un convegno dalla profonda complessità argomentativa e organizzativa, scritti in italiano, inglese, francese e spagnolo. I volumi rispecchiano questa complessità e sono organizzati seguendo gli assi in cui il convegno era diviso. A ciascuno degli assi sono dedicati un numero variabile di interventi, scritti da esperti, docenti e professionisti dell’educazione che a vario titolo si occupano del tema dei servizi. Gli assi sono così suddivisi:
Asse 1: Politiche sociali di sostegno alla genitorialità. Gli interventi afferenti a questa asse si concentrano intorno al tema degli interventi sociali e politici a favore della famiglia. Riflettono sulle strategie ma anche sul pensiero base che guida queste strategie, in Italia come all’estero.
Asse 2: I ruoli educativi dei membri del “sistema familiare”. L’emergere di sempre nuove configurazioni familiari richiede una rinnovata riflessione sui ruoli e sui compiti di ciascuna figura che appunto costituisce la costellazione familiare. Madri, padri ma anche nonni assumono quindi nuovi volti e vedono mutare i propri riferimenti culturali di base, trovandosi nella condizione di dover rivedere la propria immagine e ripensare le proprie funzioni. Gli interventi intorno a questo asse si interrogano su queste dinamiche chiedendosi nello stesso tempo quali risposte e quale tipo di supporto la pedagogia della famiglia possa e voglia dare.
Asse 3: Partecipazione delle famiglie e servizi per l’infanzia. I servizi socio-educativi, sempre più presenti e attivi sui vari territori nazionali, si pongono sempre di più la sfida di una promozione della partecipazione delle famiglie, intesa sia come presenza, sia anche come contributo utile a favorire l’aderenza dei servizi stessi ai bisogni reali dei bambini e dei loro genitori. Gli interventi di questo asse portano numerosi esempi di situazioni pratiche in cui la partecipazione è promossa e favorita, e riflettono anche sui presupposti teorici e sulle motivazioni che devono guidare la configurazione e la progettazione di questi interventi.
Asse 4: La professionalità delle educatrici (competenze e professionalità). In questo asse è presente una riflessione sui percorsi formativi degli operatori dei servizi. Gli interventi si occupano di delineare un quadro internazionale relativo a questo importante tema, per capire soprattutto come si muovano le varie realtà nazionali per garantire quella preparazione culturale, ma anche pratica. indispensabile per svolgere queste delicate professioni.
Asse 5: Le biografie e i “vissuti” degli attori (bambini, genitori, educatori).
Si riflette in questa sede su come i servizi per l’infanzia rappresentino un osservatorio privilegiato sulle famiglie e sui bambini, e ci si chiede quanto davvero venga sfruttata dagli operatori l’occasione di utilizzare i vissuti degli attori per definire e progettare nuovi interventi e nuove situazioni formative. Affinare le competenze osservative per entrare sempre più nella profondità dei vissuti individuali diventa risorsa imprescindibile per chi operi nei servizi.
Asse 6: L’educazione familiare e la salute. Si riflette sulla necessità che il sapere pedagogico sappia riappropriarsi di una serie di sfere di esclusivo appannaggio medico ma che invece riguardano da vicino anche le dinamiche relazionali profonde interne alla famiglia. Il parto per esempio, e con esso tutti i corsi di preparazione, diventa uno snodo importante per definire una serie di pratiche che poi possono condizionare in maniera positiva l’assunzione di un ruolo genitoriale più consapevole.
I due volumi si pongono quindi, da una parte, come ritratto di una situazione esistente a livello internazionale, dall’altra, come strumento per avanzare scenari futuri possibili, utili per tutti coloro che vogliano riflettere sui servizi per l’infanzia e sulle loro funzioni.
Educazione Familiare e servizi per l’infanzia. Education familiale et services puor l’enfance: XIII Congresso internazionale [AIFREF], Firenze, 17-19 novembre 2010 : atti del congresso, a cura di Enzo Catarsi, Jean Pierre Pourtois (sous la direction de), Firenze, Firenze University Press, 2011