La conoscenza dei mondi dell’infanzia e dell’adolescenza si basa sulle esperienze, le storie e i numeri.
La consapevolezza che la progettazione e la realizzazione di politiche a favore di bambini e ragazzi, e delle loro famiglie, non può prescindere da una preventiva raccolta di dati statistici capaci di valutare le condizioni di benessere e la qualità di vita nei diversi territori è alla base del nuovo sistema informativo che raccoglie e rende accessibili in modo organizzato I numeri dell'infanzia e dell'adolescenza, un progetto realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito delle attività del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza definite in accordo con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I dati fruibili attraverso questo sistema costituiscono la più ampia selezione ragionata di indicatori statistici riferita specificamente ai bambini e agli adolescenti disponibile attualmente in Italia.
Questi dati sono il risultato di elaborazioni di secondo livello delle statistiche prodotte da Istat, Eurostat, da altri enti nazionali o dalle amministrazioni centrali e regionali. In alcuni casi, si tratta anche di informazioni che l’Istituto stesso produce in modo esclusivo, come ad esempio riguardo ai minori fuori famiglia in affidamento familiare.
Il Database informativo statistico è composto da 10 domini (articolati in 51 sottodomini e 547 indicatori)
- Demografia
- Famiglie
- Educazione
- Salute
- Vulnerabilità
- Devianza, rischi
- Temi economici
- Spesa pubblica
- Politiche
- Servizi, interventi
Domini e sottodomini affrontano spaccati rilevanti del benessere e della qualità di vita di bambini e ragazzi attraverso la valorizzazione di dati secondo la più puntuale disaggregazione territoriale a disposizione.
Per ogni dominio di senso è elaborato un cruscotto interattivo (dashboard).
L'utente può selezionare il dominio di interesse dall'albero di navigazione, sempre disponibile nella pagina web, e interrogare ogni cruscotto in autonomia attraverso l'impostazione di filtri (ad esempio anno e livello territoriale) e selezionando le aree geografiche rappresentante su mappa.
Consulta la banca dati