Linee guida per i servizi educativi alla prima infanzia. Documentazione

Il volume rientra negli approfondimenti delle Linee guida per i servizi educativi elaborate dal Comune di Firenze. Attraverso il coinvolgimento attivo del personale educativo, pubblico e privato, il gruppo del Coordinamento pedagogico, sotto la supervisione di Enzo Catarsi, ha organizzato incontri assembleari e momenti seminariali, durante i quali sono state discusse e analizzate alcune tematiche che riguardano la pedagogia dell’infanzia: ambientamento, documentazione, bambini e natura. L’intento è quello di offrire dei veri e propri quaderni operativi, con lo scopo di valorizzare e dare visibilità al lavoro svolto quotidianamente da tutte le figure professionali. Il seguente quaderno di approfondimento, come è scritto nella presentazione, «nasce dalla necessità di sistematizzare e implementare la documentazione educativa prendendo l’avvio dalla valorizzazione e dal sostegno dello scambio e del confronto, ma anche dall’idea di promuovere l’intenzionalità del fare documentazione».

Il libro si apre con l’introduzione di Enzo Catarsi, secondo il quale la documentazione rappresenta una delle competenze metodologiche più significative che caratterizzano la professionalità dell’educatore, in quanto costruisce la “memoria storica” dei servizi e così facendo non solo ne rafforza l’identità e la qualità, ma li apre anche all’esterno con una visibilità che raggiunge sia le famiglie che le altre istituzioni educative del territorio. Catarsi sottolinea, inoltre, l’utilità di alcuni strumenti documentari, come per esempio il diario di bordo dell’educatore, ossia una sorta di quaderno dove quest’ultimo annota quotidianamente i fatti più importanti, le proprie riflessioni personali, le idee da promuovere e sviluppare durante la pratica educativa ecc. Si tratta di uno strumento che appare prezioso da un duplice punto di vista: come momento di autoformazione permanente e come occasione di scambio e confronto con i colleghi.

Le Linee guida sulla documentazione sono state redatte da due coordinatrici pedagogiche, Anna Tomaselli e Alessandra Zocchi, che ci presentano gli aspetti pratici e la riflessione concettuale legata al fare documentazione: perché, quando, cosa, come e dove si documenta e a chi è rivolta la documentazione. In questa sezione viene dedicata una particolare attenzione agli strumenti della documentazione, ossia ai pannelli, ai poster, ai depliant, agli opuscoli, al diario personale del bambino, al sito web e alla rivista Firenze per le bambine e per i bambini; inoltre, il volume è accompagnato da un dvd, dove è possibile visionare alcune esperienze realizzate nei servizi educativi del Comune di Firenze.

Nell’ultima parte del testo viene illustrata una scheda di monitoraggio costruita dalle educatrici, che ha lo scopo di verificare la ricaduta delle Linee guida di documentazione all’interno dei singoli servizi. Si tratta di una griglia che ogni gruppo di lavoro compila a fine anno, i cui risultati rappresentano degli ottimi indicatori per valutare come è stata portata avanti la documentazione, permettendo al coordinamento pedagogico di attivare una riflessione «al fine di rilevare gli eventuali elementi di criticità e individuare le relative strategie di intervento per garantire un elevato standard di qualità della documentazione».

In generale le Linee guida non rappresentano un punto di arrivo ma, al contrario, un punto di partenza per migliorare ancora di più i servizi esistenti e rafforzare la rete che li unisce. In particolare i Quaderni di approfondimento, in questo caso sulla documentazione, costituiscono una specie di cassetta degli attrezzi, in quanto sono documenti che raccolgono contenuti e spunti di riflessione che sono il frutto di pratiche educative maturate nei singoli servizi durante gli oltre trenta anni di lavoro: in definitiva, si tratta una sorta di background pedagogico che legittima e garantisce il diritto all’educazione dei bambini e delle bambine.

 

Linee guida per i servizi educativi alla prima infanzia. Documentazione, Azzano San Paolo, Junior, c2009

 

Tutte le proposte di lettura sono pubblicate anche nella rivista  Rassegna bibliografica: infanzia e adolescenza