Progetto 5. Un'esperienza di cooperazione sociale nei servizi educativi per l'infanzia

Il mondo dei nidi e dei servizi è inserito negli ultimi tempi in una dinamica di forte cambiamento e sviluppo. Questo fenomeno ha visto aprire sempre di più la forbice tra le aree del Paese in cui i servizi ci sono e quelle in cui questi non sono presenti, a fronte di un critico e frastagliato impegno da parte del Governo centrale. Se questo può costituire l’aspetto critico che contraddistingue lo scenario attuale, si registra come punto di forza il protagonismo dei Comuni e delle cooperative sociali, che hanno saputo realizzare uno sviluppo derivato dalle forti sinergie tra gli orientamenti programmatici degli enti locali e le competenze del privato sociale, creando così un sistema integrato di servizi che si rivolgono ai bambini e alle famiglie.

Il testo traccia, attraverso l’analisi e la lettura critica dell’esperienza ventennale della cooperativa sociale Progetto 5, di Arezzo, le linee guida nella gestione dei servizi educativi. Attraverso la ricostruzione degli interventi nei servizi educativi viene tracciata l’evoluzione sia sul piano organizzativo che educativo non solo dei singoli servizi, ma anche di tutto il complesso degli interventi realizzati nel settore dalla cooperativa. Tale evoluzione individua quale ruolo svolge la cooperazione sociale nella gestione dei servizi educativi.

Gli autori richiamano all’importanza della lettura e rilettura costante delle esperienze come strumento che consente di offrire stimoli sia fuori che dentro ai gruppi, valorizzando sia il lavoro svolto con professionalità e impegno sia sollecitando al trasferimento di buone pratiche.

Il testo si articola in tre parti: la descrizione della cooperativa, il progetto educativo, il profilo dei servizi educativi gestiti da Progetto 5. La prima parte descrive la cooperativa, partendo dalla sua mission. La cooperativa progetta e gestisce servizi alla persona, negli ambiti sociosanitario, educativo e di animazione. Sono inoltre descritti i sistemi di gestione realizzati (il percorso qualità, la redazione del bilancio sociale, la carta dei servizi e la certificazione relativa alla responsabilità sociale d’impresa); sono illustrati i servizi gestiti e tutti gli enti pubblici con cui svolge un’attività di collaborazione.

Il progetto educativo si articola nella trattazione della matrice culturale di riferimento la cui centralità è data dal considerare i servizi per l’infanzia un sistema di opportunità che perseguono l’obiettivo del pieno sviluppo delle potenzialità delle bambine e dei bambini e che contribuiscono a realizzare il diritto all’educazione per tutti i bambini nella direzione di una valorizzazione delle diversità, dello sviluppo dell’autonomia, e dello sviluppo della comunicazione interpersonale.

Gli aspetti fondanti la matrice culturale si declinano, poi, nella realizzazione dello sfondo organizzativo e in tutte quelle attività che il servizio pone in essere. Sono illustrati i ruoli dell’assetto organizzativo di un servizio, gli obiettivi e i processi che questi gestiscono, ponendo in rilievo le strategie che la cooperativa ritiene centrali nella gestione di un servizio, ossia la stesura delle relazioni e della programmazione generale, il coordinamento pedagogico, la formazione e l’aggiornamento. Per ciò che concerne le attività che il servizio pone in essere, dal momento dell’ambientamento al piccolo gruppo, sono tratteggiati quei processi e quei contesti in cui i bambini e le loro famiglie vengono a essere coinvolti in un servizio, illustrandone il significato e il valore educativo. In tale cornice si inscrive la centralità data alla progettazione e preparazione dell’ambiente e dei materiali del lavoro di piccolo gruppo, in quanto questo costituisce per l’educatore lo strumento privilegiato per un approfondimento dell’osservazione, per i bambini una atmosfera più protetta dove viene favorita la concentrazione, l’ascolto individuale, luogo pertanto dove il bambino può esprimere se stesso, i propri tempi e diversità.

 

Marinella Acquisti, Patrizia Bruni, Stefano Leoni e Patrizia Papini (a cura di), Progetto 5. Un'esperienza di cooperazione sociale nei servizi educativi per l'infanzia, Azzano San Paolo, Junior, 2006

 

Tutte le proposte di lettura sono pubblicate anche nella rivista  Rassegna bibliografica: infanzia e adolescenza