Il report finale del percorso sperimentale 2013-2016 del Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini RSC, intende contestualmente presentare un approfondimento sull’ultima annualità di Progetto 2015-16 e contestualmente mettere in risalto alcune evidenze su tutta la triennalità, anche comparando i dati e gli esiti delle tre annualità scolastiche. Il report è stato elaborato dall’Assistenza tecnica del Progetto, curata dall’Istituto degli Innocenti.
L’analisi è basata sia su di una molteplicità di strumenti di valutazione sia qualitativi che quantitativi con l’obiettivo di intercettare i molteplici percorsi ed esiti di un progetto molto articolato sia nelle azioni che nei soggetti coinvolti. La prima evidenza nella triennalità è il costante aumento dei beneficiari e dei soggetti coinvolti nel progetto: tra il primo e il terzo anno sono infatti più che raddoppiati i bambini RSC target e le scuole coinvolte, e più che triplicati i bambini non RSC e le classi coinvolte – seppur in maniera indiretta – dal Progetto.
Il report si articola in un primo capitolo di approfondimento sui dati del terzo anno del Progetto, un secondo capitolo di analisi in particolare delle reti e del network locale dei progetti cittadini, di un terzo capitolo centrato sul monitoraggio e l’analisi delle attività svolte nella scuola e nei contesti abitativi, in un quarto capitolo di riflessione su tutta la triennalità – in particolare attraverso il punto di vista dei dirigenti scolastici e dei referenti cittadini – ed infine di un quinto capitolo di presentazione degli esiti degli strumenti prevalentemente quantitativi del progetto.
Sfoglia online il Quaderno 61
Allegato | Dimensione |
---|---|
Quaderno 61 | 1.91 MB |