Il presente Rapporto di monitoraggio vuole offrire un quadro dello sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia, insieme a spunti di riflessione prospettici, utili ad un aggiornamento e al consolidamento delle politiche condotte fino ad oggi nel nostro Paese.
Il rapporto si articola intorno a quattro ambiti:
- il primo, oltre a un quadro d’insieme dell’andamento del Piano, si propone di offrire un commento approfondito ai dati aggiornati disponibili, cui fa da complemento un piccolo repertorio di tavole statistiche relative alla consistenza quantitativa e qualitativa della rete dei servizi nelle diverse aree territoriali e all’andamento delle dinamiche finanziarie legate all’attuazione del “piano straordinario";
- il secondo affronta, in modo diverso e da punti di vista differenti, il difficile problema del dare risposta all’esigenza di una nuova legge per la prima infanzia sulle tipologie di servizio e sugli standard attualmente in essere nelle diverse Regioni e Province autonome, focalizzando l’attenzione sui micro-servizi, sui Centri per bambini e famiglie, sui vincoli degli Enti locali e le conseguenze sulla tenuta e lo sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia;
- il terzo ambito raccoglie riflessioni su esperienze provenienti dal territorio. In particolare, viene proposto un approfondimento relativo alle funzioni dell’Ambito territoriale e dell’Azienda Speciale dell’Unione dei Comuni quali possibili Enti intermedi tra Comuni e Regione/Provincia autonoma per una migliore governance del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia;
- l’ultimo ambito del rapporto è dedicato all’approfondimento delle iniziative promosse dalle organizzazioni e autorità centrali. In particolare tre importanti progetti promossi dalle autorità centrali quali: il Piano di Azione e Coesione; il progetto Officina famiglia e il progetto di gemellaggio AGIRE POR; il progetto SinSe.
In allegato sono disponibili al download il rapporto completo e un estratto del rapporto di monitoraggio.
Di seguito, il sommario del rapporto; cliccando sul titolo del contributo è possibile leggere e scaricare il singolo testo.
______________________________________________________________________________
Premessa - Caterina Cittadino, Capo Dipartimento per le politiche della Famiglia
Contributi generali
- Le intese e le attività di monitoraggio del Piano straordinario per lo sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia: un percorso che continua - Roberta Ceccaroni, Dipartimento per le politiche della Famiglia
- Dati, riflessioni e orientamenti dal monitoraggio annuale 2012 - Aldo Fortunati, Istituto degli Innocenti
- Orientamenti e proposte; un rendiconto integrato dall’attività dei gruppi interregionali di approfondimento tematico nel monitoraggio del piano nidi nell'anno 2013 - a cura dell'Istituto degli Innocenti
- Appendice. Tavole statistiche (dati al 31.12.2012)
Contributi di approfondimento
- L’esigenza di una nuova legge statale per la prima infanzia: limiti costituzionali e possibili contenuti - Angelo Mari, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Scuola Nazionale dell'Amministrazione
- I Centri per bambini e famiglie: un’opportunità per bambini e genitori nella società di oggi - Tullia Musatti, Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione, ConsiglioNazionale delle Ricerche / Susanna Mantovani, Centro Interdipartimentale QUA_SI Universiscuola dell’Università di Milano-Bicocca
- I vincoli degli enti locali e il loro riflesso sulla tenuta e lo sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia - Mauro Francia, Comune di Modena
- Sezioni primavera e anticipi nella Scuola dell’infanzia: dati, analisi critica e prospettive - Sergio Govi, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Esperienze dal territorio
- Le funzioni dell’Ambito territoriale ed i processi di regolazione e controllo sul sistema dei servizi - Gloria Tognetti, Zona Valdarno Inferiore (Pisa)
- L’Azienda Speciale dell’Unione dei Comuni come strumento innovativo di gestione diretta dei nidi d’infanzia - Cristian Fabbi, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana
- L’impianto della nuova normativa e la prospettiva attuativa - Alessandra Celi, Regione Calabria
- Funzioni e strategie operative degli Ambiti per la programmazione coordinata dei servizi educativi sul territorio; gli orientamenti della Regione Puglia - Francesca Zampano, Regione Puglia
Le iniziative in corso dalle organizzazioni e autorità centrali
- Il Piano di Azione e Coesione: quali azioni, quali prospettive - Luciana Saccone, Dipartimento per le politiche della famiglia
- Strumenti ed esperienze per la diffusione di buone pratiche: Officina famiglia e il progetto di gemellaggi AGIRE POR - Giuseppe Carlino, Dipartimento per le politiche della famiglia
- Le indagini e le prospettive di lavoro di Istat sui servizi educativi per la prima infanzia - Giulia Milan, ISTAT
- I servizi socio–educativi per la prima infanzia: progetto sperimentale volto alla creazione e implementazione di un sistema informativo nazionale (S.I.N.S.E.) - Adriana Ciampa e Oreste Nazzaro, Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Allegato | Dimensione |
---|---|
rapporto_completo.pdf | 3.4 MB |
rapporto_di_monitoraggio_estratto.pdf | 1.74 MB |