Marco Mannucci, dottore di ricerca in Pedagogia dell’Università degli studi di Firenze, ha curato il percorso di lettura di questo numero della rivista su Clown in corsia.
Oggi i clown nelle corsie ospedaliere assumono sia una funzione relazionale contribuendo a creare nuovi canali comunicativi e a valorizzare la parte vitale dei bambini, sia una funzione terapeutica abbassando i livelli di ansia e di stress che intervengono durante il ricovero.
Mannucci passa in rassegna le esperienze internazionali di clownterapia, medicina del sorriso… partendo dal medico statunitense Patch Adams, precursore di un diverso approccio alla cura della persona malata, fino a quelle poste in essere dalle associazioni italiane. Chiude il percorso di lettura un approfondimento sulla figura del clown e un’accurata bibliografia e sitografia.
Il percorso filmografico su questo tema offre una panoramica dei registi che hanno posto al centro del proprio universo poetico la figura del clown e degli attori comici che ne hanno aggiornato le caratteristiche attraverso le proprie interpretazioni.
Seguono come sempre le proposte di lettura ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione e selezionate tra le principali pubblicazioni italiane e internazionali e fra il materiale "grigio" prodotto da fonti istituzionali – quali Regioni, Province, Comuni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Rassegna_bibliografica_1_2009.pdf | 1004.54 KB |