Indagine qualitativa sul Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti
Anno 2020
Voce ai protagonisti: attori locali e genitori
Il presente volume riprende un testo presentato già nel Seminario Nazionale del Progetto per l’inclusione dei bambini RSC nel Novembre 2019, integrato e rivisto nella veste grafica.
Il testo, curato da Francesco Chezzi e Stella Milani ricercatori dell’Istituto degli Innocenti, presenta i due percorsi di indagine svolti in parallelo nel periodo tra maggio e luglio 2019, attraverso 11 focus group che hanno visto coinvolti quasi 90 attori impegnati nelle progettualità locali e 23 interviste semi-strutturate a genitori rom, in altrettante città aderenti al Progetto Nazionale. Nel complesso, l’indagine ha inteso approfondire due aspetti centrali del Progetto, tra loro interrelati: l’articolazione della rete progettuale e delle attività locali e la percezione che di queste hanno le famiglie rom.
Realizzati entrambi dall’Assistenza Tecnica del Progetto, di cui è incaricato l’Istituto degli Innocenti, i percorsi hanno richiesto la collaborazione di molte figure attive nelle progettualità locali, alle quali va indirizzato il nostro ringraziamento; così come un ringraziamento va ai genitori rom e sinti che si sono resi disponibili a interloquire con noi, raccontandoci cosa pensano del Progetto ma anche quali difficoltà e criticità incontrano nella loro quotidianità.
Alla presentazione sintetica degli esiti dei due percorsi – focus group e interviste – seguono alcuni spunti di riflessione utili a promuovere la necessaria ridefinizione e rimodulazione degli obiettivi specifici e delle attività in itinere, aspetto fondamentale per un Progetto che mira ad intervenire in un ambito così complesso, sfaccettato e impegnativo quale l’inclusione dei minori.