Ricerca per parola chiave

Il 28 e 29 settembre, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, si è tenuta la Terza Conferenza nazionale sulla famiglia, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia con il supporto dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. La due giorni, intitolata Più forte la famiglia, più forte il paese, ha rappresentato un’occasione importante di riflessione e confronto per approfondire temi di grande attualità, come la crisi demografica, le politiche fiscali a favore della famiglia e le misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
La conferenza ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali di tutti i livelli di governo, delle parti sociali e delle organizzazioni rappresentative della società civile, e ha avuto come focus la discussione sulle linee generali del prossimo Piano nazionale per la famiglia, sulla base dei lavori portati avanti finora dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia ricostituito a settembre 2016.
I lavori della mattina hanno dato spazio ai saluti istituzionali e a vari interventi, fra i quali quelli del presidente dell’Istat Giorgio Alleva e del presidente dell’Inps Tito Boeri, mentre la sessione pomeridiana è stata dedicata a gruppi di lavoro coordinati da membri del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. I gruppi hanno lavorato in parallelo su cinque temi: centralità del ruolo delle famiglie come risorse sociali ed educative, crisi demografica e rapporto fra il quadro nazionale e le tendenze internazionali, l’evoluzione della famiglia fra diritto e società, conciliazione famiglia/lavoro e nuove politiche di welfare, proposte e prospettive per un fisco a sostegno delle famiglie.
La seconda giornata si è aperta con la restituzione in plenaria dei risultati del lavoro dei gruppi ed è proseguita con una tavola rotonda conclusiva a cui hanno partecipato esponenti politici in rappresentanza delle amministrazioni centrali di riferimento, delle regioni e delle autonomie locali.  
Nella pagina del sito del Dipartimento dedicata alla due giorni sono disponibili i documenti della conferenza, gli approfondimenti tematici dei gruppi di lavoro e i video dell’intervento del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e di altri rappresentanti istituzionali che hanno preso parte all'evento.