Ricerca per parola chiave

È dedicato al tema dell’accoglienza e del sostegno alla genitorialità il seminario del Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) in programma il prossimo 12 giugno a Bologna (sede Cisl, via Milazzo 16).
«Questo primo seminario – spiegano gli organizzatori - nasce dalla volontà di conoscere l’impegno dei gruppi del Cnca a favore delle famiglie fragili ed i loro bambini; l’obiettivo è quello di approfondire le caratteristiche e le potenzialità degli interventi volti al sostegno della genitorialità nei percorsi di accoglienza semiresidenziali e residenziali evidenziandone i punti di forza e le criticità, le buone prassi e le possibili evoluzioni».
La giornata di studio si aprirà con l’intervento di Liviana Marelli, del Cnca, che parlerà del sostegno alla genitorialità all’interno del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza. Seguirà la lettura e l’analisi critica dei dati raccolti attraverso un questionario rivolto alle realtà del Cnca che si occupano dell’accoglienza di famiglie fragili in servizi semiresidenziali e residenziali.
Gli interventi successivi approfondiranno il progetto di accoglienza e sostegno da vari punti di vista: giuridico, sociale e pedagogico.
I lavori del pomeriggio prevedono quattro sessioni parallele dedicate al rapporto tra genitorialità e multiculturalità, al reinserimento sociale e lavorativo, al rapporto tra violenza di genere e sostegno alla genitorialità e tra genitorialità e dipendenze.