Ricerca per parola chiave

Il 4 ottobre, a Milano (Aula Magna del Polo Liceale Manzoni, via Grazia Deledda 11), si terrà il convegno Quali alleanze educative per un concreto diritto all’istruzione?. L’evento ha un duplice obiettivo: lanciare una riflessione sui risultati dei due progetti promossi dal Comune di Milano Manchi solo tu e Ritorno a scuola e raccogliere suggerimenti per una policy locale sul diritto all’istruzione e sulla prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica.
Il convegno, organizzato dal Comune di Milano, sarà un’occasione di discussione e scambio di idee tra chi lavora nella scuola e per la scuola e vedrà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, che al momento dell’arrivo verranno invitati a indicare tre parole-chiave utili a definire i temi della giornata di studio, le problematiche connesse e le possibili soluzioni.
Dopo gli interventi di rappresentanti istituzionali ed esperti, l’incontro proseguirà con la costituzione di tavoli di lavoro dedicati al tema Come costruire un’alleanza tra gli adulti che, a vario titolo, lavorano e sono coinvolti nel mondo della scuola?. I tavoli saranno composti da persone con responsabilità e ruoli diversi, per permettere ai partecipanti di confrontare i punti di vista e di raccontare le proprie esperienze e il proprio modo di superare gli ostacoli. Un facilitatore guiderà i lavori di ogni tavolo, da cui nascerà una “mappa delle alleanze”.
La giornata si concluderà con una sessione plenaria dedicata all’osservazione delle mappe delineate durante i tavoli e alla sintesi dei risultati emersi dai lavori di gruppo.