Ricerca per parola chiave

Il 17 settembre, a Milano (Cinema Arlecchino, via San Pietro all’Orto 9), si terrà il seminario Vedere, fare e pensare il cinema a scuola: scenari e prospettive, organizzato dall’Associazione generale italiana dello spettacolo - Unione regionale della Lombardia. Un’occasione per approfondire il ruolo, il significato, le modalità e le strategie di promozione dei percorsi di educazione al cinema nell’era dei media digitali.
Durante l’incontro - rivolto a docenti, educatori e animatori - verrà presentato il progetto ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete, realizzato dall’associazione organizzatrice del seminario con la direzione artistica di Patrizia Canova e la collaborazione del Centro studi cinematografici. Grazie a questa iniziativa - inserita nell’ambito del Piano Nazionale Cinema a Scuola promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca – i docenti e gli studenti di dieci città lombarde avranno l’opportunità di partecipare a laboratori e altre attività, potranno consultare un catalogo di film online e usare uno spazio virtuale in rete dedicato alla didattica del cinema.
Il seminario prevede, oltre alla presentazione del progetto e agli interventi di esperti, la proiezione del film Selfie di Agostino Ferrente, ritratto di due sedicenni del Rione Traiano di Napoli.
Per partecipare alla giornata di studio, a ingresso libero, occorre iscriversi entro il 13 settembre, inviando un’e-mail all’indirizzo cinema@agislombarda.it.