Laboratori musicali per rafforzare competenze sociali e civiche

30/10/2025 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
bambino che suona il piano

Tieni il tempo con Mariele – Educare al rispetto con la musica è il progetto promosso dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero dell’istruzione e del merito per favorire il successo scolastico, l’inclusione e la prevenzione del disagio infantile attraverso la musica e l’educazione civica.

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori mirati a rafforzare le competenze cognitive, relazionali e civiche dei bambini delle scuole primarie con l’esperienza musicale.

La musica, si spiega nella presentazione dell’iniziativa, «rappresenta un’opportunità importante per favorire l’adesione e la partecipazione emotiva a temi e istanze sociali, in grado di sollecitare risposte introspettive. Inoltre, il linguaggio musicale ed artistico in genere permette di veicolare, in modo accattivante ed immediato, tematiche e input valoriali, divenendo così strumento privilegiato per ragionare insieme sul mondo e sulle norme che lo regolano».

I laboratori, infatti, proporranno agli alunni non solo l’ascolto dei brani musicali, ma anche altre attività importanti, fra le quali la rielaborazione emotiva con il dialogo e le immagini, l’interpretazione musicale e la riflessione su temi centrali come le relazioni con gli altri, la salvaguardia dell’ambiente, il cyberbullismo, la pace e la cooperazione civile.

Si possono consultare le informazioni sul progetto sul sito della fondazione, https://www.marieleventre.it/.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione civica e Istruzione, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.