Promuovere interventi, in Italia, a beneficio di bambine, bambini e adolescenti, in particolare nelle regioni e nei territori economicamente più svantaggiati, dove i contesti di vita sono più difficili: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto il 30 ottobre scorso, a Roma, dall’Unicef e dall’Associazione I Sud del Mondo.
Con la firma dell’accordo le parti si impegnano a collaborare per realizzare iniziative condivise per sostenere i diritti dell’infanzia, con riferimento al diritto all’istruzione, al diritto alla salute, al diritto di crescere protetti da ogni forma di maltrattamento, abuso o sfruttamento e al diritto di crescere e vivere in un ambiente sano.
Le iniziative individuate nel documento prevedono, fra l’altro, l’organizzazione di eventi formativi, convegni, seminari e workshop sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la promozione di attività di sensibilizzazione, ascolto e coinvolgimento di bambine, bambini e adolescenti negli ambiti e sulle decisioni che li riguardano, nel rispetto del diritto alla partecipazione, e l’elaborazione di studi sui temi legati ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Scopo dell’Associazione I Sud del Mondo è quello di studiare, favorire e realizzare interventi sociali, culturali e scientifici finalizzati ad attenuare le forme di emarginazione sociale che scaturiscono da forti disparità economiche.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.
