Ricerca per parola chiave

Il Quaderno 51 del Centro nazionale - curato da Valerio Belotti, docente di sociologia all'Università di Padova e da Enrico Moretti, statistico dell'Istituto degli Innocenti di Firenze - propone un'accurata aggregazione e analisi dei diversi indicatori statistici istituzionali a oggi disponibili riguardanti i bambini e gli adolescenti.

Il volume si compone di quattro capitoli. Il primo offre l'analisi di alcune esperienze internazionali e presenta la proposta di una nuova mappa di organizzazione dei dati; il secondo propone un'analisi dei principali mutamenti che hanno interessato le condizioni sociali dei bambini e dei ragazzi nell'ultimo decennio; il terzo cerca di posizionare queste condizioni all'interno di uno sguardo europeo per far emergere alcune peculiarità nazionali e il quarto, infine, propone un quadro comparativo sulla disuguaglianza nelle opportunità di benessere dei bambini e degli adolescenti italiani nelle diverse regioni del nostro Paese.

Completano il Quaderno due appendici: la prima riporta la mappa nazionale delle dimensioni e degli indicatori secondo i dati disponibili al dicembre 2010; la seconda, invece, ha lo scopo di fornire alcuni ragguagli informativi sul sistema di pesi utilizzato nel lavoro di riorganizzazione dei dati per combinare le diverse variabili e i diversi indicatori che rappresentano le differenti dimensioni del benessere dei bambini.

 

Sfoglia la versione online del Quaderno 51

 

Il Quaderno è disponibile in formato pdf dai link indicati in calce. Si può richiederne copia gratuita (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) a:
Segreteria del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Piazza SS. Annunziata, 12 - 50122 Firenze
tel. (+39) 055 2037343 - fax (+39) 055 2037344
e-mail bortolotto@minori.it