E' dedicata ai minori stranieri non accompagnati l'iniziativa che il Centro nazionale cura insieme all'Organizzazione internazionale per le migrazioni per la dodicesima edizione del Sottodiciotto Filmfestival, kermesse del cinema di qualità sull'universo giovanile. Un tema complesso e delicato, dalle tante sfaccettature, che coinvolge famiglie, servizi sociali e operatori della giustizia. L'iniziativa comprende due appuntamenti: un convegno nella giornata del 15 dicembre, durante il quale si confronteranno alcuni tra i maggiori esperti dell'argomento, e una rassegna di film in anteprima italiana che raccontano sfide, difficoltà e sogni dei giovani migranti, in programma dall'11 al 15 dicembre.
I partecipanti al convegno e gli spettatori della rassegna avranno l'occasione di approfondire i diversi aspetti del tema, dalla tutela dei diritti dei minori stranieri non accompagnati alla loro integrazione sociale. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Sottodiciotto Filmfestival, propone così un “viaggio” alla scoperta della difficile condizione di bambini e adolescenti migranti.
Al convegno, intitolato Che ci faccio qui? Accogliere, tutelare, integrare i minori migranti, interverranno esperti nazionali e internazionali, tra cui sociologi, ricercatori, giudici minorili, rappresentanti delle istituzioni preposte all'accoglienza e alla tutela dei diritti dei migranti e registi cinematografici. Questi alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso della giornata, alla cui organizzazione ha contribuito anche l'Università degli studi di Torino: Il cinema come relazione, dall'ascolto all'autonarrazione; Quadro normativo internazionale ed europeo per la tutela dei minori migranti; Aspetti problematici della tutela dei minori stranieri non accompagnati. Sono previsti interventi, fra gli altri, di: Stefano Taliani, ministro plenipotenziario del Ministero degli affari esteri; Costanza Quatriglio, regista; Luigi Fadiga, magistrato minorile, presidente aggiunto onorario della Corte suprema di cassazione; Giuseppe Maurizio Silveri, presidente del Comitato minori stranieri. Per partecipare all'incontro occorre compilare la scheda di partecipazione allegata e inviarla all'indirizzo ssaquella@iom.it.
La rassegna Da questa parte del mare. Voci e immagini dei giovani migranti offre «uno sguardo profondo e coinvolgente sulle difficili esistenze di tanti giovani dei nostri giorni», presentandosi, si legge nel programma, «come una vera e propria inchiesta». Oltre a film e documentari di registi di diverse nazionalità, la rassegna propone anche un omaggio ad Andrea Segre, cineasta italiano da sempre attento alla condizione dei migranti nel nostro Paese. La sera del 15 dicembre, al termine della proiezione del suo film Io sono Li, si svolgerà un incontro pubblico con l'autore, condotto da Marco Dalla Gassa e Fabrizio Colamartino, curatori di Da questa parte del mare. Fra gli altri film che compongono il programma: Desert flower, di Sherry Horman; Los invisibles, di Gael Garcia Bernal; Zozo, di Josef Fares; Breve film d'amore e libertà, di Costanza Quatriglio.
Il Sottodiciotto Filmfestival, dedicato, quest'anno, al tema della legalità, si svolgerà a Torino dall'8 al 17 dicembre. Oltre 400 i titoli selezionati dalla kermesse di cinema fatto da e per i più giovani, un ricco calendario di anteprime, retrospettive, omaggi, incontri con gli autori e molti altri eventi. Principale obiettivo del festival, organizzato da Aiace Torino e dalla Divisione servizi educativi e ITER della Città di Torino, è quello di valorizzare la creatività degli under 18, indiscussi protagonisti della manifestazione. I ragazzi, infatti, partecipano attivamente al Sottodiciotto con oltre 200 lavori da loro realizzati, proposti nei concorsi per bambini e adolescenti previsti dal festival. (bg)