Rassegna bibliografica 3/2007 - Disabilità

Il tema della disabilità è affrontato in questo percorso di lettura in chiave pedagogica. Gli autori, Marisa Pavone e Riziero Zucchi ripercorrono l’evoluzione storica dell’handicap partendo dall’educabilità come modello di approccio alla persona fino ad analizzare, nella contemporaneità, le modalità con cui si articolano le dinamiche dell’integrazione, con particolare interesse per quella scolastica.

Il concetto di educabilità proposto da grandi figure come Itard, Séguin, Montessori innesca un percorso storico e culturale di emancipazione degli individui con deficit, culminato ai giorni nostri nella Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’Assemblea generale dell’ONU il 13 dicembre 2006 e ratificata da 83 Paesi, che si impegnano a far proprie le norme contenute nel documento.

La disabilità non è più intesa come problema di una minoranza, ma come esperienza che tutti possono provare nel corso dell’esistenza. In chiusura del percorso si presenta una rassegna di biografie e autobiografie sulla disabilità e una riflessione sulla narrazione filmica.

AllegatoDimensione
Icona del PDF rassegna_3_2007.pdf912.41 KB