Il 12 novembre, a Roma (Consorzio Universitario Humanitas, via G. G. Belli 86), si terrà il seminario Ben-essere digitale. Nuove tecnologie e nuove dipendenze, rivolto agli operatori dei servizi sociosanitari ed educativi di Roma e del Lazio interessati ad approfondire le tematiche dei nuclei mamma-bambino in condizioni di vulnerabilità.
La giornata di studio è organizzata dalla cooperativa sociale Kairos e altre realtà nell’ambito del progetto #CrescereInsieme, iniziativa finanziata dall’impresa sociale Con i bambini che si propone di integrare e mettere a sistema i servizi rivolti alle madri sole in difficoltà con figli da zero a sei anni.
Il seminario ha vari obiettivi, fra i quali quelli di ampliare le conoscenze e le competenze in materia di nuovi media, nativi digitali e nuove dipendenze a favore dei nuclei mamma-bambino e riscoprire spazi per il dialogo.
Il programma è disponibile al link https://percorsiconibambini.it/crescereinsieme/2019/10/04/ben-essere-dig....
Il progetto, promosso dalla cooperativa sociale Kairos (capofila) e altre realtà, punta a favorire l’autonomia delle madri sole in difficoltà con una serie di azioni strettamente collegate tra loro: un’agenzia per la ricerca della casa e del lavoro; interventi di sostegno alla genitorialità (visite domiciliari, supporto psicologico, promozione dell’allattamento materno, gruppi di mutuo-aiuto); l’attivazione di reti di famiglie solidali, che accompagnino le madri nella loro quotidianità; il consolidamento della Rete delle strutture e dei servizi per i nuclei vulnerabili mamma-bambino.