Online il sito del progetto "Gender School" per educare i ragazzi alla parità di genere

12/03/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online il sito www.genderschool.it, ricco di materiali, riferimenti normativi e altri documenti utili a integrare nella didattica un nuovo approccio di genere basato sulla costruzione di relazioni non discriminatorie tra ragazzi e ragazze e sulla prevenzione dei contrasti.

Il sito fa parte del progetto Gender School – Affrontare la violenza di genere, un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) e dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri che punta a far entrare nella scuola due temi molto attuali e collegati fra loro: la parità di genere e la lotta contro la violenza.

La prima fase del progetto ha previsto la realizzazione di un piano nazionale di formazione dei docenti e del personale della scuola su un ambiente online dedicato e poi la creazione del sito web www.genderschool.it, che raccoglie e mette a disposizione di tutti contenuti e suggerimenti utili alla didattica (e non solo).

Da segnalare, fra i materiali presenti nel sito, il report Buone pratiche e una piccola guida che punta a promuovere una trasformazione positiva dei comportamenti, della cultura e delle politiche educative che si collegano alla violenza di genere. Il report offre ai docenti una serie di spunti concreti per lavorare in maniera integrata e trasversale sulle questioni di genere nelle diverse discipline, sugli stereotipi nei libri di testo e sulla prevenzione della violenza di genere.

Il sito presenta anche una selezione accurata di testi bibliografici suddivisi per argomento e una rassegna storica di articoli e immagini sul ruolo delle donne insegnanti, sulla formazione tecnico-professionale rivolta al mondo femminile e sugli stereotipi di genere veicolati dalla letteratura infantile.